Finale regionale Training Day

Primo posto la squadra denominata “Girl power" in rappresentanza della provincia di Varese, composta dalle studentesse dell’Isis Valceresio di Bisuschio

Nell’area di Piazza d’Armi della caserma Santa Barbara a Milano, si è svolta domenica 24 maggio, alla presenza del Ministro della Difesa, Onorevole Ignazio La Russa, del Comandante Militare dell’Esercito "Lombardia", Generale Camillo de Milato, e del Direttore Scolastico Regionale Dottoressa Anna Maria Dominici, la finale regionale del "Training Day” edizione 2009.
Il Training Day è un percorso formativo extradidattico, sport e giochi di squadra, ma anche prove tecniche e pratiche per avvicinare gli studenti alle Forze Armate, Corpi dello Stato, Protezione Civile ed ai Gruppi Volontari del Soccorso, percorso che permette ai ragazzi di vivere una esperienza educativa, condividere professionalità e valori, sport, volontariato, impegno personale e di gruppo, legalità ma soprattutto virtù preziose quali il senso del dovere, lo spirito di servizio. Il tutto in chiave antibullismo. Fa parte dei cinque progetti contenuti nel Protocollo Scuola-Esercito siglato dal Dirigente Scolastico Regionale Lombardia e dal Comandante Militare Esercito Lombardia a Milano il 13 settembre 2007; protocollo che si inserisce nel più ampio progetto Nazionale “La pace si fa a scuola” sorto dalla sinergia tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero della Difesa.
L’attività di formazione teorico-pratica della durata di circa 40 ore svolta nelle 8 province lombarde che hanno aderito al progetto (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Monza, Varese), ha coinvolto circa 800 studenti delle scuole superiori , ed è stata organizzata, gestita e coordinata da parte di Ufficiali in congedo iscritti all’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) e dai Militari della riserva, assieme a vari docenti degli Uffici Scolastici provinciali, dei Reparti dell’Esercito Italiano presenti sul territorio lombardo, dei Tiro a Segno Nazionali, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, delle Infermiere Volontarie, del Corpo Militare del Sovrano Militare Ordine di Malta, della Protezione Civile e dei Volontari del Soccorso. Tutti coordinati dai responsabili regionale e provinciali del Training Day.
Alla fase finale regionale hanno partecipato circa 160 studenti delle cinque squadre che hanno superato le rispettive selezioni provinciali.
Alle 08.30 di domenica mattina, dopo la cerimonia dell’Alzabandiera è seguito il briefing che ha dato inizio alla competizione. I ragazzi muniti di carta topografica e bussola hanno raggiunto i punti prestabiliti dove sono stati valutati in diverse prove: arrampicata, difesa NBC (Nucleare-Biologica-Chimica), trasmissioni radio, percorso ad ostacoli, sopravvivenza, topografia, stima distanze, primo soccorso, test di cultura generale. La classifica stilata, a seguito dei punteggi ottenuti nelle varie prove, ha visto al  primo posto la squadra denominata “GIRL POWER”, in rappresentanza della provincia di Varese, composta dalle studentesse dell’ISIS VALCERESIO di Bisuschio: Marinoni Alessandra, Martella Cristina, Colognese Annachiara, Esposto Desiree, già vincitrici della fase provinciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.