Il sogno continua, Villa Cortese promossa in A1
La MC-Carnaghi sconfigge 3-1 in gara 3 Nocera Umbra e ottiene la promozione alla massima serie
Villa Cortese batte in gara 3 di finale play off Nocera Umbra e conquista la promozione in serie A1, là dove la aspetteranno le grandi della pallavolo nazionale. Una scalata che ha dell’incredibile, passando dalla B2 alla massima serie in quattro anni, un successo per la squadra, la dirigenza e il pubblico che ha accompagnato con più di 3500 voci la vittoria finale delle biancoblu.
Dopo un inizio primo set a rilento trovandosi sotto in entrambe le soste tecniche (6-8 e 15-16), la Mc Carnaghi trova coraggio e punti per rimontare e raggiungere il vantaggio proprio prima del rush finale della prima frazione sul 21-20, conducendo il vantaggio fino a reazlizzare il punto decisivo del 25-22 con la schiacciata di Nicoletta Luciani. Il secondo parziale parte con una brutta notizia per Villa Cortese, che deve fare a meno di Viviana Ballardini, infortunatasi al ginocchio ricadendo dopo un attacco. La squadra però non sembra subire il colpo e si porta in vantaggio fino all’8-6 al primo tempo di sospensione. Al rientro in campo le padrone di casa piazzano un break che piega le gambe alle ospiti; al secondo time out il punteggio dice 16-10. Nei punti finali prova a rientrare Nocera, accorciando le distanze fino al meno uno sul 23-22, ma il 25-22 e il conseguente 2-0 nel computo dei set sono serviti dal muro di Hasalikova. Nel terzo periodo le due squadre si affrontano alla pari sin dalle prime battute e la sfida si gioca punto a punto con continui cambi palla. L’equilibrio permane e la risoluzione del parziale deve passare per i vantaggi. Villa Cortese si fa annullare cinque match point prima di subire due lampi ospiti che danno il set a Nocera sul il 28-30 con il muro di Stacchiotti. Anche nel quarto l’andamento della partita sembra non volersi sbilanciare, ma subito dopo il primo tempo tecnico le biancoblu hanno la forza di trovare un buon break che le porta cinque punti di vantaggio sul 13-8. Le ospiti non si demoralizzano e, un passo alla volta, riescono a riprendere la fuga della MC fino al meno uno sul 19-18 con l’errore di Biamonte e al sorpasso sul 20-21 con l’ace di Petrucci. Sul 24-24 la parità persiste e ancora una volta, in tutta la serie, c’è bisogno dei vantaggi per assegnare la vittoria. Villa Cortese questa volta non si fa pregare e al primo assalto trova il punto decisivo del 26-24 con l’attacco errato di Di Iulio.
La MC-Carnaghi conquista la vittoria e la promozione in serie A1, l’olimpo del volley nazionale. Una promozione voluta e meritata dalle ragazze di Galimberti dopo una serie play off piena di insidie e di emozioni.
Villa Cortese-Nocera Umbra 3-1 (parziali: 25-22; 25-22; 28-30; 26-24)
Villa Cortese: Luciani 13, Paris (L), Pinese 2, Biamonte 15, Bo ne, Crotti, Hasalikova 12, Blom 17, Ballardini 5, Monaco, Nicora 8. All. Galimberti.
Nocera Umbra: Vinciarelli ne, Stacchiotti 8, Ambrosi ne, Di Iulio I. ne, Corbucci ne, Cruciani ne, Vindevoghel 2, Di Iulio C. 27,Sacco (L), Petrucci 2, Renzi 14, Jerkov 18, Soraia 6. All.: Marasciulo.
Arbitri: Guerra e Fiore.
Spettatori: 3.600 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.