L’alfabeto delle nostre relazioni: Alberto Magnani presenta la sua “Nuova collezione”
Dopo molti anni di assenza sulla scena espositiva varesina torna ad esporre Alberto Magnani alla Galleria Morotti

«Nella continuità del soggetto – spiega la curatrice Vittoria Broggini – la tendenza in questi ultimi lavori è verso una rappresentazione astratta. Ovvero in queste nuove opere emerge una nuova attenzione alla composizione, a tagli molto netti e secchi rispetto all’inquadratura».
L’apparente soggetto di uso comune, come può essere una cravatta o una giacca, diventa una ossessiva ricerca del particolare «Credo che questa sia la vera sfida continua – prosegue Broggini – dove direzioni molto diverse come la pittura iperrealista, la dimensione pop e un silenzio quasi metafisico lasciando in che guarda queste opere in una senso di sospensione dove è difficile risolvere l’enigma».

Sebbene di stoffe e tessuti si tratti, di quel vestiario che è la nostra stessa seconda pelle, Magnani non costruisce storie, né nel raccordo dei tessuti, nei quali non è visibile il fitto intrecciarsi di trama e ordito, né nel racconto soggettivo dell’individuo che un istante prima indossava, riponeva e abbandonava quegli oggetti stessi.
Magnani propone una sintesi di linguaggio e di stile del tutto personale il cui contenuto si rintraccia sì nell’esterno, negli oggetti stessi della nostra più sconfinante esteriorità; ma quelle “cose”, proprio in quanto tali, compongono e fanno emergere in modo potente e diretto l’alfabeto delle nostre relazioni, il nostro modo di metterci in rapporto con gli altri.
Alberto Magnani nasce ad Arborea (Cagliari) nel 1945, vive e lavora a Varese. Larga parte del suo lavoro e della sua formazione si sono svolti negli Stati Uniti. Dal 1980 il suo lavoro è rappresentato da Medici-Berenson Gallery e da Jaffe-Baker Gallery in Florida, da Robert Kidd Gallery in Michigan. Sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e negli Stati Uniti.
Alberto Magnani. Nuova Collezione
a cura di Vittoria Broggini
16 maggio – 14 giugno 2009
Inaugurazione sabato 16 maggio 2009 ore 17.00
Galleria Villa Morotti
Piazza Montegrappa 9
21020 Daverio – Varese
info@galleriavillamorotti.it
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.