Arriva “estivaLugano” 2009
Al via il festival sul Ceresio: 10 weekend fino al termine dell’estate con eventi per tutti i gusti
Il 26 e il 27 giugno segnano l’apertura dell’estate luganese con estivaLugano.
10 weekend fino a fine agosto, animati da concerti e spettacoli per un totale di una sessantina di eventi in programma, tutti gratuiti e tutti all’aperto.
Il lungolago chiuso al traffico, ogni venerdì e ogni sabato dalle ore 20:30 alle 24:00, diventa un punto d’incontro e di divertimento per la popolazione e per i turisti. A livello artistico, i due poli d’attrazione principali sono rappresentati dai palchi allestiti in Piazza Manzoni e al Parco Ciani.
EstivaLugano 2009 presenta 16 concerti, 4 spettacoli di cabaret, 4 spettacoli teatrali, 2 serate di cinema muto con musica dal vivo, 20 spettacoli per i bambini e 6 concerti matinée domenicali.
EstivaLugano propone – da 13 edizioni – un ricco programma per ogni sera della chiusura del lungolago.
Come ogni anno il programma estivaLugano completa dunque l’offerta coordinata da Lugano Turismo con estival Jazz, Bailamos, Blues to Bop e altri eventi musicali che si tengono nelle piazze del centro. Questo quadro complessivo permette allo spettatore di godere della musica, sempre, e, molto spesso, di spettacoli teatrali o di cabaret.
MUSICA
Il filone musicale offre 16 concerti pieni di vita, con interpreti sia locali che internazionali, in armonia con i luoghi che li ospitano: festosi e chiassosi in piazza, più poetici e ricercati al Parco Ciani.
Per quanto concerne il programma della PIAZZA MANZONI, l’offerta spazia dalle sonorità dei vari tipi di rock a quelle della tradizione: basta dare uno sguardo agli ospiti d’eccezione invitati quest’anno: da Nanni Svampa, con il suo storico “Cabaret concerto”, a Langhorne Slim, talentuoso cantautore americano, protagonista della scena out-folk newyorkese, nella quale si distingue da sempre per il suo personale mix di country, blues, punk e la prepotente verve scenica.
Nella piazza risuoneranno note folk rock (Trenincorsa), rock in salsa ska (Guararey), rockabilly (The Dragons), rock’n’roll / pop (The Sunny Boys), hip hop (Esa&Tormento) e, dalle radici più tradizionali, note di tango (Teatro Blu) e d’Africa (Mamafrica).
I concerti di Piazza Manzoni sono caratterizzati dai ritmi mossi e scattanti che invitano al ballo, al movimento, alla festa in allegria.
La musica scelta per il PARCO CIANI invece, pur essendo anch’essa dinamica e molto viva, a livello ritmico è appartenente a generi tendenzialmente più calmi ed evocativi. Per questi concerti infatti l’ascolto avviene da seduti, in una platea che può accogliere circa 300 persone.
La scelta è caduta quest’anno sulla ricerca musicale al femminile: sono state invitate Ginevra di Marco, Paola Donzella di Elisir e Caterina Barbieri alias Missincat e, nel campo della musica tradizionale, due gruppi di donne di carisma: La Maya di El Candil e Ilsi Muna Ferrer dei Dschané.
La serie di concerti con interpreti femminili al Parco Ciani si apre e si chiude con due concerti di maestri del jazz locali di livello: il laboratorio sonoro di Claudio Pontiggia e il quartetto dei docenti della Scuola di Musica Moderna di Lugano.
MATINÉE
Archi, legni, ottoni: tutta la famiglia musicale alle matinée del Parco Ciani. Dalle tradizioni popolari fino alla sperimentazione contemporanea. E tutto nell’amore per la melodia.
Agli amanti delle matinée vuole essere offerta la possibilità di vivere dei momenti speciali all’ombra dei grandi alberi del parco, con concerti tutti diversificati, tra i quali ne segnaliamo due in particolare: il primo con la presenza del campione del mondo di fisarmonica Mario Stefano Pietrodarchi (Trofeo Mondiale di Fisarmonica Francia 2001) che, accompagnato da Luca Lucini alla chitarra, eseguirà un concerto dedicato al tango; il secondo consiste in un esecuzione particolare per una matinée, perché chiede al pubblico particolare curiosità e disponibilità: Molly Bloom è un lavoro contemporaneo di Aubert Crovato che per conto della casa editrice “alla chiara fonte editore” ha composto un testo tratto dal monologo finale dell’Ulisse di James Joyce. Saliranno sul palco tra gli altri anche Piotr Nikiforoff, violinista dell’OSI.
CINEMA
Un weekend dedicato al cinema muto con la proiezione di due capolavori di Buster Keaton accompagnati dalla musica dal vivo di Marco Dal Pane, autore di musiche di scena per il cinema muto.
Buster Keaton, attore, regista e sceneggiatore del genere burlesque, porterà in Piazza Manzoni tanta ilarità con i suoi due film Sherlock Jr. (1924) e Our Hospitality (1923). Il primo ruota tutto attorno al tema del sogno definito dal Morandini “la massima espressione del cinema come macchina sognante”, il secondo film è un susseguirsi incessante di situazioni e rovesciamenti dove emerge la grande bravura comica di Keaton.
I due lungometraggi sono preceduti dalla proiezioni dei corti One Week e Convict 13, pensati per il pubblico baby, sempre di Buster Keaton ed accompagnati dalla musica di Dal Pane.
TEATRO
Spettacoli teatrali briosi e piacevoli: in scena 2 compagnie ticinesi e 2 invitate dall’Italia, da Cagliari e da L’Aquila.
Dal Ticino sono stati invitati Ferruccio Cainero e Stefania Mariani, mentre da Cagliari giunge il Teatro dallarmadio, vincitore del Festival Internazionale del Teatro di Lugano nel 2007.
Il Dicastero Giovani ed Eventi ha risposto all’appello lanciato dalla compagnia teatrale Il Draghetto di L’Aquila colpita dal terremoto del 6 aprile in Abruzzo e contribuire così alla ripresa delle sue attività con la possibilità di organizzare anche una piccola tournée nel Nord Italia. La compagnia Il Draghetto, presenterà a Lugano i tre spettacoli del proprio repertorio che si sono salvati dal terremoto perché caricati sul furgone in trasferta: “La bizzarra storia del mio frigorifero” è presentato in estivaLugano nel filone Teatro, mentre “Luna sulla luna” e “Principessa in salsa verde” sono inseriti nel filone Baby, essendo spettacoli adatti esplicitamente a tutta la famiglia.
CABARET
Aria di novità quest’anno per la rassegna di cabaret, organizzata in collaborazione con Risate sul Lungolago: i cabarettisti sono tutti provenienti dalla scena romana e mai presentati prima a Lugano: il divertimento nel mese di luglio è garantito con Fabrizio Gaetani, Teresa Lallo, Marco Capretti e Marco Passiglia.
Lugano Buskers Festival
Viene presentata il 24 e il 25 luglio la prima edizione di un festival che è una grande festa sul lungolago: a sera una dozzina di gruppi tra musica, teatro, cabaret, circo e sorprese, tutte di filato sulla passeggiata lungolago!
BAMBINI
Da anni il Dicastero Giovani ed Eventi dedica attenzione ai bambini che con le loro famiglie trascorrono le serate nel grande giardino del lungolago! Da fine giugno a fine agosto, ogni venerdì e ogni sabato alle 20:30, estivaLugano offre ai più piccoli e alle loro famiglie spettacoli di vario genere dove allegria, entusiasmo, meraviglia e spensieratezza avranno il sopravvento: giochi, musica, teatro, narrazione, cinema e tanto altro ancora!
Gli eventi si svolgono sul lungolago, alla Rivetta Tell e al Parco Ciani; in caso di pioggia vengono spostati al Nuovostudiofoce o alla Sala Metrò, a seconda della tipologia dello spettacolo.
infobus
L’infopoint del Nuovo Centro Culturale – allestito all’interno di un autobus – si presenta quale galleria mobile di progetto. È stazionato solitamente nei pressi del cantiere, in piazza Luini, ma ogni tanto si sposta nei quartieri, va tra la gente, nelle piazze e nelle principali vie di passaggio.
A estivaLugano sarà ospite sul lungolago nella serata dell’11 luglio in Rivetta Tell presentando anche una performance per i bambini alla Gradinata Villa Ciani e il 22 agosto nei pressi di Piazza Manzoni.
info
In caso di maltempo sono previsti luoghi alternativi per lo svolgimento dello spettacolo. È possibile ricevere informazioni in caso di tempo incerto allo 058 866 72 03 a partire da mezz’ora prima dell’inizio previsto.
Il programma dettagliato di estivaLugano è anche disponibile sul sito www.agendalugano.ch/estivaLugano, nel libretto distribuito in questi giorni a Lugano e dintorni, e presente durante la manifestazione presso il Moijto (infopoint) sul lungolago di fronte a Piazza Manzoni, oppure lo si può richiedere presso il Dicastero Giovani ed Eventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.