Artigiani uniti contro la Crisi

Quattro associazioni di categoria artigiane: Confartigianato Lombardia, CLAAI, CNA Lombardia e Casartigiani Lombardia, hanno presentato un vero e proprio manifesto unitario delle micro imprese

Imparare dalla crisi si può, innanzitutto pensando in piccolo, seguendo cioè una serie di principi guida e di interventi a favore delle piccole imprese, a cui dare attuazione a tutti i livelli istituzionali.
Si pongono questo come obiettivo primario le quattro associazioni di categoria,Confartigianato Lombardia, CLAAI, CNA Lombardia e Casartigiani Lombardia riunite ieri, 5 giugno 2009,  a Milano per proporre il Manifesto dell’artigianato a favore delle micro e piccole imprese lombarde. A presentarlo, i quattro responsabili delle associazioni: Mario Bettini, Presidente Casartigiani, Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato,  Fausto Cacciatori, Presidente CNA, Salvatore Luca, Presidente CLAAI coordinati dal giornalista del Corriere della Sera Dario Di Vico.

Il sistema dell’artigianato lombardo, forte delle sue 270.000 imprese e 850.000 addetti, con la sua articolazione economica, sociale, istituzionale, con il forte radicamento territoriale all’interno del quale si sviluppa la diffusione del tessuto imprenditoriale, rappresenta un punto chiave, un nodo strategico per oltrepassare, bene, questa inedita crisi. L’impegno dunque che il sistema rappresentativo dell’artigianato e delle micro e piccole imprese si poneva con decisione ad affrontare gli elementi di criticità nell’intento di spingere il sistema verso la sua piena modernizzazione per permettere alle piccole imprese di diventare più visibili ed essere riconosciute come attori sociali.

«Il documento presentato – hanno dichiarato i presidenti delle quattro Federazioni – non è un elenco di rivendicazioni bensì uno strumento di lavoro, che fa il punto su quanto è stato messo in campo dalle istituzioni per aiutare le imprese ad uscire dalla crisi, indica una strategia e contiene cinque proposte concrete per continuare al meglio il percorso intrapreso”. “Uno strumento che si rivolge principalmente agli interlocutori politici e istituzionali, poiché crediamo fermamente, tanto più in questo difficile momento, che sia indispensabile coinvolgere nel dialogo tutti gli attori del sistema economico, e in particolare quel 93,8 di imprese sotto i dieci dipendenti, che vive ogni giorno sulla propria pelle le conseguenze di questa crisi».

Il manifesto unitario

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.