Anche in bicicletta si rischiano punti della patente
Il pacchetto sicurezza appena approvato dal Parlamento contiene una novità che dovrebbe impensierire tutti i patentati che usano la bicicletta. Nessuna conseguenza invece per chi la patente non la ha
Un patentato che commette un’infrazione in bicicletta perde i punti della patente di guida, e se l’infrazione è grave può perdere anche la patente stessa. Il pacchetto sicurezza appena approvato dal Parlamento contiene una novità che dovrebbe impensierire tutti i cittadini che usano abitualmente una bicicletta, o meglio, tutti i cittadini che usano una bicicletta ma che sono anche in possesso della patente di guida.
Sì, perché all’articolo 3 comma 48 del testo approvato ieri è inserita un’importante variante al codice della strada che così recita: “Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis.”.
In parole povere questo significa che anche quando si va in bicicletta è come se si stesse guidando una macchina e quindi in caso di infrazione di tutte quelle norme del codice della strada per cui è prevista la sospensione o la revoca della patente si subiranno direttamente le conseguenze sulla proprie patenti di guida.
La beffa di questo provvedimento è che in caso non si fosse in possesso della patente non ci sarà nessun problema, non sono previste conseguenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.