Italia, vittoria e qualificazione ai quarti di finale
Gli azzurri battono 4-1 la Gran Bretagna e superano il girone eliminatorio. Giovedì incrocio terribile contro il Canada, diretta tv su RaiSport Più dalle 16,30
Due reti per tempo, qualche patema ma anche un po’ di concretezza nei momenti in cui era necessaria. Così l’Italia dell’hockey in line impegnata nei Mondiali del PalAlbani di Varese supera 4-1 la Gran Bretagna e accede anche ai quarti di finale, obiettivo minimo della spedizione azzurra nel torneo di casa. Certo, giovedì l’impegno sarà molto difficile visto che davanti a Tomasello e compagni scenderà in pista la corazzata Canada (ore 16,30 – ingresso 8 euro per tutto il programma) che ha vinto il proprio raggruppamento, ma il tifo di Varese e quello degli spettatori tv (ci sarà la diretta su RaiSport Più) proveranno a dare una mano agli azzurri.
Contro i britannici l’Italia ha faticato, non tanto sul piano delle occasioni quanto su quello del gioco. Così ci sono voluti diversi minuti per vedere il primo gol, messo a segno con un bel tiro "di polso" di Chelodi all’8′; poco dopo arriva anche la marcatura di capitan Tomasello autore di un bello slalom concluso con un tiro secco e preciso che si è insaccato in porta. A placare gli azzurri, oltre alle parate dell’ottimo portiere ospite Birch, ci ha poi pensato Hughes deviando con un po’ di fortuna un disco alle spalle dell’incolpevole Antinori per il 2-1 con cui si è andati al riposo.
La seconda frazione è parsa stregata per l’Italia: prima Birch ha detto no a una gran azione di Tomasello, poi De Biasio ha colpito il terzo palo azzurro e infine lo stesso giocatore è dovuto uscire per una distorsione che ha ridotto ulteriormente le rotazioni tra i terzini. C’è voluto il solito colpo di genio di Roffo per soffiare via dubbi e nuvole: azione sulla sinistra e tiro dal fondo che sorprende il portiere. La reazione inglese è tutta in due tentativi di Hughes che Antinori (scelto come titolare dopo che con gli Usa ha giocato Stella) sventa alla grandissima. C’è così tempo per la quarta e ultima rete dell’Italia: un passaggio di Comencini deviato in porta da un difensore ospite, colpo di sfortuna che chiude i conti e manda la Gran Bretagna al tabellone di consolazione.
Per l’Italia, lo abbiamo detto, c’è l’ostacolo Canada: servirà tanta attenzione per evitare inferiorità ma servirà pure un approccio diverso agli schemi con l’uomo in più, oggi deficitari. Ma la grinta e la voglia sono quelle giuste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.