Nuovo premio in memoria del professor Calamari
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 15 luglio alle 11 nell'aula magna di via Dunant a Varese. Il riconoscimento sarà assegnato a un giovane ricercatore
Il professor Davide Calamari, apprezzato scienziato di fama internazionale nel campo dell’ecotossicologia e docente della Facoltà di Scienze di Varese scomparso nel dicembre del 2004, ha svolto un ruolo pionieristico negli studi sulle problematiche relative all’inquinamento da sostanze chimiche nell’ambiente, inclusi farmaci e droghe, alla loro distribuzione e ai loro effetti di tossicità.
Nel corso della giornata – organizzata dal Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Molecolari dell’Università dell’Insubria – sono previsti gli interventi del professor Stefano Servi, direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano e del professor Loredano Pollegioni, direttore del centro di ricerca in biotecnologie proteiche The Protein Factory.
Seguiranno la premiazione dei vincitori da parte del professor Giovanni Bernardini, direttore del DBSM e della signora Laura Calamari e la presentazione del lavoro del miglior giovane ricercatore.
A conclusione della cerimonia è previsto un rinfresco offerto a tutti i partecipanti, sul terrazzo del Dipartimento a base delle spigole allevate nello stabulario dei pesci del DBSM.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.