Urbanistica, le opposizioni si appellano a Provincia e Regione contro l’amministrazione
Tre liste civiche chiedono l’intervento di Provincia e Regione perché venga rivista la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Documento di Piano del PGT. Per le opposizioni sono solo pezze giustificative a supporto della cementificazione
È dal 2006 che a Castellanza è stata avviata la redazione del Piano di Governo del Territorio. Lo scorso 12 maggio scorso è stata finalmente resa pubblica la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Documento di Piano del PGT. Uno strumento importantissimo per valutare la sostenibilità ambientale dei progetti che l’amministrazione del sindaco Fabrizio Farisoglio intende portare avanti con l’adozione del PGT. Proprio sugli aspetti urbanistici si è appuntata in modo fortemente polemico l’attenzione delle opposizioni, che vi ritornano con un documento a firma dei consiglieri Sergio Terzi,
Michele Palazzo, Lidia Zaffaroni e Maurizio Tarantino – quest’ultimo già appartenente alla lista di maggioranza del centrodestra.
In previsione della seconda Conferenza di valutazione della VAS, in calendario il 24 luglio prossimo, i consiglieri comunali delle tre liste civiche di minoranza Castellanza Democratica, Insieme per Castellanza e Vivere Castellanza hanno chiesto agli enti superiori, Provincia e Regione in particolare, di "intervenire con proprie prescrizioni a riportare nella legalità, di forma e di sostanza, la VAS elaborata dall’Amministrazione castellanzese".
I consiglieri osservano che il Rapporto Ambientale "è sostanzialmente un maldestro tentativo di giustificare gli interventi edificatori previsti nel Documento di Piano e non affronta minimamente la sostenibilità delle scelte esposte". In un corposo documento, indirizzato agli enti superiori preposti, hanno evidenziato puntualmente lacune ed errori estrapolando dalle norme di legge e dalle linee guida regionali i punti salienti che hanno individuato come totalmente o parzialmente disattesi dall’Amministrazione comunale. La richiesta avanzata è che venga riaperta la procedura di VAS e l’intero procedimento possa essere sviluppato nel pieno rispetto delle indicazioni di legge, europea, nazionale, regionale.
Le osservazioni saranno illustrate a tutta la cittadinanza lunedì 13 luglio in una serata informativa sul PGT organizzata presso la locale Biblioteca Civica. In quella occasione, secondo gli intendimenti delle minoranze in consiglio comunale, "i cittadini potranno finalmente ‘vedere’ e ‘leggere’ quali interventi la Giunta Farisoglio intende realizzare a Castellanza". Perchè "tutti i cittadini di Castellanza, non solo i grandi proprietari terrieri, devono condividere e contribuire alla costruzione della Castellanza del futuro".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.