Cresce la tensione per il voto

Mentre si avvicina la data per la consultazione elettorale, si intensificano le minacce e gli attentati terroristici dei Taliban

Cresce la tensione in Afghanistan, a un giorno dalle elezioni, dove è presente anche un contingente di militari italiani. Nei giorni scorsi i Talebani hanno più volte minacciato ritorsioni contro i votanti e di sabotare il risultato. Soltanto nella giornata di martedì si sono contati 18 morti e decine di feriti.
A ventiquattrore dall’apertura delle urne, nella capitale Kabul, le minacce sarebbero in aumento: i Taliban avrebbero promesso kamikaze su autobomba in diverse strade della città.
Nella mattina di mercoledì si è già verificato un assalto a una banca da parte di un commando. Gli assaltatori sarebbero stati uccisi dalla polizia. Il ministero dell’interno ha dichiarato di avere la situazione sotto controllo grazie alla polizia.
Non vi sarebbero italiani coinvolti in questi nuovi attacchi che vogliono impedire il voto. Il ministro Frattini ha comunque garantito la presenza dei militari italiani «per contribuire a garantire le condizioni di sicurezza, prima, durante e dopo la consultazione elettorale, giunga il pieno e unanime sostegno di tutte le forze politiche per la loro preziosa e apprezzata missione».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.