Inno, tricolore e perchè no…anche la statua dell’italia Unita
La proposta del consigliere Nicoletti per i 150 anni dell'unità: cercare nei magazzini un'opera che era collocata nei giardini comunali. L'assessore leghista: non ne so niente
Siamo alle solite. Inno, lingua bandiera e Italia Unita hanno fatto da cornice alla polemiche estive lanciate dalle dichiarazioni dei big della Lega Nord e se a Varese l’ex An Clerici chiede di cantare l’inno in consiglio comunale ora arriva Nicoletti che vuole la statua dell’Italia unita. La richiesta é semplice: andate nei magazzini, e restauratela L’amministrazione guidata dal sindaco della Lega però non ha mai voluto simboli italianisti: a partire dalla manifestazione della battaglia di Garibaldi, sopportata, ma non sostenuta. L’unica opera recuperata dai magazzini fu la statua di Umberto primo, voluta da Forza Italia, qualche anno fa, con il sindaco Fumagalli, osteggiata però dai comunisti (il re fece cannoneggiare i poveri a Milano). Il cimelio fu persino imbrattato: la guerra dei simboli, anche a Varese, appassiona sempre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.