La Lega: “Vogliamo le bandiere regionali nella Costituzione”
Con una proposta di legge costituzionale in Senato il Carroccio chiede di integrare la Carta con i simboli dei territori: «Dobbiamo tutelare le identità»
Verde, bianco e rosso. Sono questi i colori del nostro tricolore, secondo quanto sancito dall’articolo 12 – ultimo della lista dei principi fondamentali – della Costituzione Italiana. Articolo che, secondo l’ultima proposta di legge costituzionale avanzata ieri in Senato dalla Lega Nord, da solo non basterebbe a identificare la nostra nazione. Per il Carroccio la norma andrebbe integrata con i simboli “identitari” di tutte le Regioni Italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. A seguito del comma 1, “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni” potremmo quindi vedere comparire la Triscele di Sicilia o la rosa camuna. Il primo firmatario di questa proposta è Federico Bricolo, il capogruppo del Carroccio in Senato che ha smentito l’intenzione di voler minare all’unità nazionale dichiarando di volere invece tutelare ufficialmente le identità locali. Una lacuna costituzionale dunque da sanare, secondo la Lega, alla luce del cambiamento del peso politico delle Regioni e degli enti locali ma anche delle riforme federali che il nostro paese starebbe vivendo. La proposta del Carroccio ha scatenato reazioni diverse nel mondo politico, già sollecitato dalle precedenti provocazioni della Lega come gli esami di dialetto per i professori. «Dopo le gabbie salariali, poi smentite, per perdere tempo, i senatori della Lega hanno tirato fuori le bandiere regionali da affiancare al tricolore – ha commentato Dario Franceschini del Pd – Io mi chiedo se hanno tempo da perdere». La proposta è stata sminuita dalle altre forze politiche che l’hanno definita “colpo di sole” (Italia dei Valori), “trovata agostana” e perfino “pesce d’aprile fuori stagione” (Pdl).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.