Ultimi giorni della mostra Luigi Russolo a Cerro di Laveno

L’evento che il Midec ha dedicato all’artista futurista chiude domenica 23 agosto

Ultimi giorni per visitare la mostra Luigi Russolo a Cerro di Laveno. Metamorfosi di un futurista, a cura di Anna Gasparotto e Franco Tagliapietra in corso fino al 23 agosto al Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno (Va).



Nel centenario del Futurismo il Museo ha reso omaggio all’artista futurista Luigi Russolo, che nel paese in riva al Lago Maggiore si trasferì durante gli ultimi anni della sua vita. Dopo l’esperienza artistica che lo vide al fianco di Filippo Tommaso Martinetti, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e il circolo degli artisti futuristi, Russolo abbandona la sua personale indagine sulla musica futurista e, di ritorno da Parigi, sceglie di ritirarsi in un luogo lontano dal tumulto “dove sia possibile la solitudine”.

La mostra, che prosegue il calendario espositivo curato dalla direttrice Emma Zanella, presenta per la prima volta in assoluto al pubblico gli arredi d’artista della camera da letto dello stesso Russolo, parte della collezione degli eredi ancora conservata a Laveno Mombello (Va). La mobilia, infatti, è sempre stata preservata  dalla vedova Maria Zanovello, anche quando, per motivi di spazio, fu costretta a privarsi del resto dell’arredamento della villa. Le sue volontà testamentarie del 1964 dispongono inoltre che la camera studio potesse essere utilizzata e mantenuta viva.

Il percorso espositivo presenta, oltre all’arredamento, quaranta acqueforti realizzate da Russolo e stampate da Marco Costantini tra il 1906 e il 1913. Alcune di esse sono ancora di carattere spiccatamente simbolista come Profumo, mentre in altre appare prioritario l’ambiente industriale della città in espansione i simboli del progresso tecnologico come strade ferrate, fabbriche, ciminiere fumanti.

La prossima mostra Fuori registro. attitudini concettuali nella ceramica italiana dal 26 settembre 2009 sarà dedicata all’ indagine dell’arte contemporanea e si porrà come la prima vera e propria indagine del Museo dedicata alle esperienze di matrice concettuale nelle scelte d’utilizzo contemporaneo della ceramica.   

Luigi Russolo a Cerro di Laveno. Metamorfosi di un futurista
Museo Internazionale Design Ceramico
Lungolago Perabo’,  Cerro di Laveno Mombello (Varese)
4 luglio 2009 – 23 agosto 2009
Testi in catalogo: Emma Zanella, Anna Gasparotto, Franco Tagliapietra
Tel./Fax 0332 666530
Orari: da martedì a venerdì 14.30-17.30; sabato e domenica 10.00-12.00/17.00-20.30.  Chiuso il lunedì
Ingresso: intero € 2,00, ridotto € 1,00
www.ceramiche150.it




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.