Biella è il nuovo che avanza, la Cimberio vuole stopparlo

La squadra di Pillastrini torna al PalaWhirlpool (18,15) per affrontare l'Angelico. Slay ha ripreso ad allenarsi, esordio per Zahariev. Ospiti su di giri dopo la vittoria contro la Virtus, occhio alla star Jones

cimberio basket vareseSono curiosi i tifosi della Cimberio. Curiosi di sapere qual è la vera anima della propria squadra del cuore, se l’armata scintillante capace di ribaltare l’Armani Milano all’esordio o la combriccola scalcinata che è tornata da Teramo dopo essere stata travolta da Poeta e compagni. A dipanare dubbi e curiosità sarà il secondo incontro interno stagionale che vede i biancorossi opposti all’Angelico Biella, una delle realtà emergenti del basket nazionale, capace l’anno scorso di arrivare fino alle semifinali scudetto.
La settimana varesina è stata caratterizzata dalla trasferta a Losanna di Cecco Vescovi e Ron Slay, interrogato per la vicenda doping che lo riguarda. La sentenza, come noto, è stata rinviata e verrà emessa a novembre. Al suo ritorno dalla Svizzera, Slay è apparso comunque sollevato e si è allenato con la consueta voglia, scherzando anche con i compagni di squadra; atteggiamenti positivi che lasciano ben sperare per la partita contro i piemontesi. Qualche dubbio, piuttosto, riguarda Lollo Gergati (ex di turno al pari di Cotani e del coach Cedro Galli, assistente a Biella) che mercoledì ha preso una pallonata molto forte al pollice della mano sinistra, quella che utilizza per tirare: sarà comunque della partita ma non si è potuto allenare con continuità; Pillastrini e i medici valuteranno il suo utilizzo nelle ore precedenti il match. Chi invece dovrebbe esserci è il bulgaro Hristo Zahariev, il giovane talento che ha saltato le prime due gare a causa di una distorsione alla caviglia.
Dall’altra parte della barricata ci sarà come detto Biella, un club che ha saputo abbinare ai risultati in campo quelli societari: palazzetto nuovo di zecca, record di abbonamenti, squadra ancora competitiva come ha dimostrato nella vittoria di domenica scorsa contro la quotata Virtus Bologna. Un successo che, oltre a dare i primi due punti in classifica (l’Angelico aveva pagato dazio a Caserta) ha portato una certa serenità nell’ambiente laniero e anche – spiegano con orgoglio dall’entourage rossoblu – messo a tacere qualche critico di troppo che aveva già affilato le armi nel precampionato.
La squadra affidata a Bechi è certamente interessante: il colpo di mercato si chiama Fred Jones, giocatore capace di vincere una gara delle schiacciate della Nba (ha giocato in cinque diverse franchige) nel 2004, ma l’americano non è l’unica punta a disposizione di Biella . Qui il gruppo italiano (Garri, Soragna, Aradori e l’emergene Chessa) dà sicurezze e permette agli stranieri di avere un’adeguata copertura; anche l’infortunio di Plisnic è stato "assorbito" con un ingaggio di valore, quello del tedescone Schultze (nella foto contro Howell), già "bestia nera" di Varese ai tempi della serie playoff tra Whirlpool e Milano.
Anche in questa occasione – si gioca alle 18,15 – a Masnago è atteso un pubblico numeroso, con corposa rappresentanza di sostenitori ospiti. Alla Curva Nord e soprattutto alla squadra di Pillastrini il compito di far perdere loro la voglia di cantare: la curiosità intorno alla Cimberio è grande tanto quanto la voglia e la necessità di mettere in carniere altri due punti.

Cimberio Varese – Angelico Biella

Varese: 4 Passera, 7 Morandais, 8 Antonelli, 9 Mian, 10 Galanda, 11 Thomas, 12 Zahariev, 14 Martinoni, 17 Cotani, 22 Childress, 31 Gergati, 35 Slay. All. Pillastrini.
Biella: 6 Schiltze, 7 Soragna, 8 Ceccarelli, 12 Ona Embo, 13 Garri, 14 Quarta, 18 Chessa, 20 Smith, 21 Aradori, 22 Achara, 23 Jones, 44 Pasco. All. Bechi.
Arbitro: Lamonica, Giansanti, Weidmann.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.