Colombo: “Stiamo disegnando la città del futuro”
Intervento del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo in merito alle affermazioni rilasciate dal portavoce del Pd sommese Francesco Calò a Varesenews
Intervento del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo in merito alle affermazioni rilasciate dal portavoce del Pd sommese Francesco Calò a Varesenews
Spettabile Redazione,
ho letto questa mattina sul vostro quotidiano le affermazioni rilasciate dal portavoce sommese del Pd Francesco Calò che ancora una volta mi lasciano perplesso.
Quando sta facendo la Giunta di Somma Lombardo rientra in un progetto, in un disegno di “Città che vogliamo”. Di questo progetto fanno parte tanti tasselli, che è riduttivo osservare in maniera singola, perdendone di vista la visione d’insieme e la contestualizzazione.
Al di là delle cifre sciorinate da Calò (ma sono poi giuste?), parlare di quanto si è stanziato per la celebrazione di Somma Città come “spesa” e non come “investimento” mi sembra veramente riduttivo.
Le scelte di questa Amministrazione, condivise o meno dall’opposizione (ricordo che il Pd si è rifiutato di partecipare alla Commissione consultiva per i festeggiamenti del Cinquantesimo), rientrano in un processo complesso, che si collega a tutta una serie di risposte che si vogliono dare ai cittadini e alla città.
Creare momenti di aggregazione per Somma Città significa promozione del territorio cittadino, portare eventi alla portata di tutti, creare risorse e, con esse, lavoro, sviluppo ed entrate tributarie.
Quello che mi sorprende veramente è notare come esista invece, nella comunicazione di Francesco Calò, la ripetizione sterile di cifre, che purtroppo leggo come un’incapacità di comprendere e affrontare discorsi complessi.
L’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo non sta comunicando “solo quello che vuole”, ma sta lavorando nell’ottica di una città che cresce e che deve affrontare cambiamenti. Il tutto in un ampio progetto che può essere condiviso o meno, ma nel quale, lo assicuro, la trasparenza e il rispetto per la città, i cittadini e le loro problematiche non viene mai meno, ma, al contrario, occupa la prima posizione.
Un cordiale saluto
Guido Colombo
Sindaco di Somma Lombardo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.