Il premio Nobel si tinge di rosa

Per la prima volta nella storia due donne insieme hanno vinto il Nobel per la medicina, con una scoperta sui telomeri

Elizabeth H. Blackburn Carol Greider nobel medicinaLa storia dei premi Nobel assegnati a delle donne è breve e decisamente travagliata, con tanto di Nobel “rubati” da colleghi maschi. Quest’anno, però, sembra l’anno dei cambiamenti: per la prima volta nella storia due donne insieme hanno vinto il Nobel per la medicina, insieme ad un collega. Stiamo parlando di Elizabeth H. Blackburn, Carol W. Greider e Jack W. Szostak. Ognuno di loro si aggiudica un terzo del premio per una scoperta relativa ai cromosomi che ha aperto la strada allo studio della longevità.

I tre scienziati hanno infatti scoperto la funzione dei telomeri. Questi rappresentano la difesa più importante dai danni che i cromosomi possono subire nella fase di divisione cellulare e costituiscono perciò la protezione più importante contro l’invecchiamento.

I tre vincitori si spartiranno dieci milioni di corone svedesi (980.000 euro circa) e saranno ufficialmente insigniti il prossimo 10 dicembre, data della morte del fondatore del premio Alfred Nobel.

Tra i tanti felici per l’assegnazione, c’è anche la Nobel italiana Rita Levi Montalcini: «È un segnale rilevante e di estrema importanza per tutte le donne e tutte le ricercatrici del mondo, abili e preparate quanto i colleghi maschi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.