La Grecia vota socialista
Dopo sei anni di governo di centrodestra, gli elettori hanno dato la maggioranza assoluta al leader socialista Giorgio Papandreou
(Ansa) La Grecia ha voltato pagina. Dopo sei anni di governo di centrodestra, gli elettori hanno dato la maggioranza assoluta al leader socialista Giorgio Papandreou in cambio della promessa di far uscire il paese dalla crisi senza nuovi sacrifici. Ed hanno costretto ad un’uscita di scena senza attenuanti il premier Costas Karamanlis che, dopo essersi congratulato con Papandreou, ha annunciato le sue dimissioni dalla presidenza del partito.
Il partito socialista Pasok di Giorgio Papandreou ha ottenuto una netta vittoria con il 43,9% dei suffragi e 160 deputati sui 300 del Parlamento unicamerale alle elezioni politiche di ieri, secondo i risultati ufficiali del 98,7% delle schede scrutinate. Nuova democrazia (Nd) del premier uscente Costas Karamanlis ha avuto il 33,4% dei voti e 91 seggi, con uno scarto negativo di oltre il 10% rispetto al Pasok. Terzo, in leggera flessione, il Partito comunista (Kke) con il 7,5% e 21 deputati. Quarto il partito di estrema destra Laos che ottiene una significativa vittoria con il 5,6% dei voti e 15 deputati scavalcando la Coalizione delle sinistre radicali (Syriza) ferma al 4,5% dei suffragi e 13 deputati. Gli Ecologisti verdi con il 2,5% non superano lo sbarramento del 3% e non entrano in Parlamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.