Quasi un milione gli stranieri regolari in Lombardia

Presentato il Dossier di Caritas e Migrantes sul numero e sulla nazionalità degli stranieri iscritti nelle anagrafi lombarde. La componente più popolosa è quella romena

Sono quasi un milione (904.816) gli stranieri iscritti alle anagrafi dei comuni lombardi.
Il dato, aggiornato al 31 dicembre 2008, è contenuto nel Dossier Statistico 2009, di Caritas e Fondazione Migrantes. In Lombardia vive il 23,3 per cento degli stranieri presenti in Italia, un numero triplo rispetto ai dati del 2001. Sono aumentati soprattutto i cittadini neo-comunitari e dell’Est Europa, in particolare moldavi (+2500 per cento) e ucraini (+2300 per cento). Gli immigrati europei sono quindi aumentati maggiormente (+229 per cento), seguiti da popolazioni provenienti dall’ America (+184 per cento), dall’ Asia (+182 per cento), dall’ Africa (+139 per cento), mentre sono diminuite le presenze di immigrati dall’Oceania (-9 per cento).
La popolazione più numerosa in termini assoluti è quella romena, con 118 mila presenze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.