Sgomberato campo nomade, identificate 20 persone
il nucleo di polizia territoriale della Polizia Locale di Legnano ha effettuato lo sgombero di un grosso campo nomadi abusivo, sito nei pressi del Cimitero Parco
Nella giornata di ieri, lunedì 12 ottobre, il nucleo di polizia territoriale della Polizia Locale di Legnano ha effettuato lo sgombero di un grosso campo nomadi abusivo, sito nei pressi del Cimitero Parco.
Le aree, di proprietà comunale, erano occupate da rumeni – etnia rom – insediatisi nelle aree boschive tra la s.p.12 e il cimitero Parco.
Sono state rinvenute circa 10 tende, con circa 20 posti letto e diverso materiale, anche frutto di reati.
Nel corso dell’operazione, scattata nella prima mattina intorno alle 6.30, che ha visto l’impiego di circa 15 operatori di polizia locale, sono state identificate 20 persone, di cui 14 (maggiorenni) sono state denunciate per occupazione abusiva di area pubblica.
A due cittadini rumeni sono stati notificati i provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale emessi dal Prefetto, a seguito delle procedure avviate dal Comando di Polizia Locale. Per 12 persone sono state avviate le procedure per ottenere dalla Prefettura il decreto di allontanamento dal territorio nazionale. Amga ha eseguito le operazioni di bonifica dei terreni. Ad oggi sono in tutto 14 le segnalazioni al Prefetto inoltrate dal Comando di Legnano ai fini dell’emissione del provvedimento di allontanamento nei confronti di altrettanti cittadini rumeni di etnia rom: tali provvedimenti sono previsti dal d.lgs 30/07 che disciplina la permanenza sul territorio di cittadini comunitari (la Romania è entrata a far parte della U.E. dal 1° gennaio 2007). A seguito di tali segnalazioni sono stati emanati 7 decreti di allontanamento, di cui 4 notificati agli interessati, che dovranno lasciare il territorio entro 1 mese dalla notifica.
La particolare attenzione ai fenomeni di permanenza illecita sul territorio da parte del Comune di Legnano, è confermata dal fatto che in tutta la Provincia di Milano, solo due Comandi di Polizia Locale si sono attivati ai fini dell’applicazione delle previsioni normative di cui al d.lgs 30/07 (Comando PL di Milano e Legnano).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.