Arno Stern ritorna e inaugura un Closlieu anche a Samarate
Venerdì 20 novembre grande ritorno di Arno Stern a Samarate per inaugurare il nuovo atelier di pittura per bambini dai 3 ai 99 anni e per la conferenza "Il disegno infantile, un errore storico"
Venerdì 20 novembre grande ritorno di Arno Stern a Samarate per inaugurare il nuovo atelier di pittura per bambini dai 3 ai 99 anni e per la conferenza "Il disegno infantile, un errore storico". Scriveva Arno Stern: "Con pennello e colori non si impara a dipingere ma ad essere". Closlieu è il nome storico che Arno Stern ha dato al suo primo atelier di pittura un luogo dove è permesso a tutti dilettarsi nel gioco semplice e benefico del dipingere. Un luogo raccolto e protetto da giudizi estetici o interpretazioni dove l’ Espressione, intesa nella sua accezione originaria di "pressione verso l’esterno", fuori da processi intenzionali e da pretese artistiche, si manifesta solo grazie all’energia e all’armonia che regnano nel Closlieu.
Venerdì 20 novembre alle ore 19.30 Arno Stern in persona inaugurerà il nuovo Closlieu di Samarate; a seguire la conferenza aperta al pubblico per conoscere e approfondire il tema del disegno e della pittura infantile.
La serata è organizzata dall’assessore ai Servizi alla Persona Paolo Bossi: «L’idea di un Closlieu anche a Samarate è nata dal precedente incontro con Arno Stern nel gennaio di quest’anno. “A pelle” abbiamo sentito l’esigenza di mettere in pratica la sua filosofia del creare e dell’esistere, dell’usare, come lui stesso dice, pennelli e colori non solo per dipingere ma soprattutto per essere. Una bella esperienza di respiro ampio, europeo con un valore culturale non solo da abbracciare ma anche da diffondere e caldeggiare».
Vi aspettiamo allora nelle Sale Comunali delle Scuole Medie di Samarate, con ingresso da via Borsi, venerdì 20 novembre a partire dalle ore 19.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.