Esame della vista gratuito in villa Truffini
Due giorni di controlli gratuiti per i bambini nati dal 1° ottobre 2007 al 1° ottobre 2008, offerti dal Rotary Club cittadino
L’Amministrazione Comunale di Tradate organizza, in collaborazione con il Rotary Club di Tradate, una visita oculistica gratuita per tutti i bambini residenti sul territorio tradatese nati fra il 1 ottobre 2007 e il primo ottobre 2008. I controlli avranno luogo presso Villa Truffini nelle giornate del 14 e del 21 novembre; la mattina dalle 9.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 .
A oggi circa 60 sono le adesioni ricevute su 184 bambini ai quali è stato rivolto l’invito dell’Amministrazione. “Questo progetto si pone come obiettivo quello di diagnosticare in tempo, e quindi correggere, eventuali vizi rifrattivi e di alterazione dei mezzi ottici – spiegano dall’Amministrazione comunale -. L’esame, per nulla invasivo al qual verranno sottoposti i bambini, permetterà di individuare i difetti più grossolani della vista e quello di scoprire un problema grave l’ambliopia che colpisce tre bambini su cento e se non curato entro i 4 o 5 anni porta alla sostanziale cecità di un occhio. Scopo di questi controlli non è prescrivere occhiali ma informare i genitori i cui figli hanno problemi ad adottare i provvedimenti del caso”.
L’assesore ai servizi sociali Cesare Crespi e l’assessore alla sanità Giuseppe Bonasso, promotori dell’iniziativa, dichiarano: “Ci auguriamo che tutti i bambini di questa fascia d’età vengano sottoposti al controllo: solo in questo modo l’iniziativa avrà un senso compiuto e potrà essere ripetuta negli anni futuri. Questa iniziativa non è solo un esempio di buona sanità, ma soprattutto un’opportunità per garantire una precoce prevenzione dei problemi di vista”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.