Romanzi in 140 caratteri: la letteratura ai tempi di Twitter
Il Sole 24 Ore ha lanciato un concorso per aspiranti scrittori, ispirato ad un social network emergente. Ma già Hemingway scriveva romanzi lunghi meno di un SMS

Ora il Sole 24 Ore prova a mettere alla prova il popolo di Twitter, con un concorso che si ispira proprio a Hemingway. Chi partecipa a "Caro Twitter, ti racconto" è chiamato a scrivere un romanzo in 140 caratteri. I cinguettatori italiani (ancora ridotti a poche decine di migliaia, tanto che Twitter correrà ai ripari traducendo la home page nei prossimi mesi) dovranno scrivere il romanzo e inviarlo con una poco moderna e-mail a twitteratura@ilsole24ore.com. Il concorso del Sole non è particolarmente originale, aggiungendosi alle decine di concorsi di romanzi via SMS, ma ha il vantaggio di aver chiamato alla prova firme celebri della letteratura italiana: Michela Murgia, Ivan Cotroneo e Giuseppe Genna.
I migliori, scelti a insindacabile giudizio della redazione, verranno pubblicati insieme a quelli degli scrittori, sulle pagine del domenicale di Sole 24 Ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.