Cinque borse di studio dalle Fondazioni S. Vittore e UBI

Diciannovemila euro sono stati stanziati per promuovere il merito universitario. Destinatari, cinque giovani studenti dell'Insubria

Studenti dell'Università dell'InsubriaCinque borse di studio per gli universitari dell’Insubria, che non abbiano già una laurea e che siano al passo con gli esami con una media di 27/30esimi. Queste sono le disposizioni decise dalla Fondazione S. Vittore di Varese e dalla Fondazione UBI che hanno deciso di sostenere cinque studenti con 3000 euro e uno con 4000 euro.
«La Fondazione S. Vittore è nata nel marzo del 2005 per promuovere iniziative culturali, di ricerca e formazione, ma anche di sostegno allo studio – ha spiegato Monsignor Donnini, prevosto di Varese – Abbiamo voluto questo ente per affiancare il De Filippi nella sua attività in favore della comunità varesina. Gestire lasciti o donazioni attraverso una fondazione è decisamente più facile».
Di donazione, per il momento, non ne sono ancora arrivate, ma la Fondazione S. Vittore ha già dato corso al suo statuto per rispondere ad alcune esigenze: « Chiaramente, in quest’occasione siamo stati affiancati dalla Fondazione UBI -a ha chiarito il Monsignore – d’altra parte sono momenti difficili per tutti».

« Negli ultimi anni – ha spiegato il dottor Iemoli, vicepresidente della Fondazione UBI – abbiamo sempre finanziato attività di sostegno allo studio nei due atenei della provincia: con il Cresit dell’Insubria e con la Liuc. Il nostro sforzo maggiore, comunque, è nel campo dell’arte, con i restauri del patrimonio locale».
Proprio dall’incontro con la Fondazione UBI è nato il progetto di restaurare la chiesa della Motta : « Grazie a UBI – ha commentato Donnini – siamo riusciti a far partire un  progetto che poi ha coinvolto altre istituzioni. L’opera è stata restituita alla città ma i costi non sono ancora del tutto saldati».

Le cinque borse di studio, le cui domande dovranno essere presentate al Collegio del Filippi di via Brambilla 15 a Varese entro il 30 marzo 2010, proseguono, dunque, nel solco del sostegno allo studio che il Collegio de Filippi da tempo rappresenta: «Da tre anni abbiamo destinato parte della capacità alberghiera agli studenti dell’Insubria – ha spiegato Don Luca Violoni, Rettore uscente del Collegio – All’inizio erano 6 stanze, che sono diventate 14 e poi 22: quasi un quarto del totale, a prezzi calmierati a seconda della situazione dei giovani».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.