Natale amaro per Saronno, Varese corsaro a Sondrio

Brutto passo falso di De Caro e compagni, sconfitti per 3-0 dai giovani della Copra. Vince l’Eas Italia, soffrono William e Sumirago, Luino la spunta

Weekend davvero da dimenticare per Saronno, che non entra mai in partita contro Piacenza e resta a secco di punti, cosa mai accaduta prima in questo campionato di B2. I biancoblu riescono a conservare il primo posto, ma devono dividerlo con Ongina e Olgiate: la pausa sarà provvidenziale per riordinare le idee dopo le ultime due prestazioni deludenti. In serie C solo l’Eas Italia fa bottino pieno in trasferta a Sondrio, mentre William e Sumirago si arrendono al tie break nelle sfide con Cantù e Agliatese. Rischia grosso Luino, che si fa rimontare due set da Bulciago ma chiude al quinto.
SERIE B2 – Il campanello d’allarme suonato a Parabiago diventa una sirena a Piacenza: la giovane Copra travolge Saronno senza possibilità di replica e il sestetto di Gervasoni chiude il 2009 nel peggiore dei modi. La capolista soffre in tutti i fondamentali, dal muro alla ricezione, e paga anche la sfortuna: Loparco si fa male a ginocchio e caviglia (da valutare l’entità dell’infortunio), e in assenza di Feraboli devono alternarsi al centro Grisoli e Di Benedetto. Dal 5-1 iniziale in poi, Piacenza è senza freni e inanella un filotto dietro l’altro chiudendo sul 25-18 tanto il primo quanto il secondo set. Nel terzo parziale Saronno le prova tutte, inserendo anche Crescini e Ciboldi e provando la battuta al salto con De Caro e Gerbella, ma non basta: la ricezione di casa è solidissima e Boschi gestisce il gioco alla perfezione per il 25-17 conclusivo. Non fa drammi il coach Gervasoni: “Senza dubbio una serata storta, ma per una volta i nostri demeriti devono andare in secondo piano rispetto ai meriti di chi ha vinto. Abbiamo pagato oltremodo la difficoltà in battuta e ricezione, ma questa volta non posso fare appunti di tipo caratteriale ai miei giocatori”.
Copra Piacenza-Saronno 3-0 (25-18, 25-18, 25-17)
Saronno: De Caro 3, Bagatin 13, Loparco, Gerbella 4, Rossi 6, Crescini 1, Giudici (L), De Finis 3, Grisoli 1, Di Benedetto 2, Ciboldi (L). N.e. Bozza. All. Gervasoni.
Classifica: Ongina, Olgiate, SARONNO 24; Gorgonzola 23; Carnate, Piacenza 19; Costa Volpino 17; Novara, Campagnola 12; Segrate 10; Parma, Bresso 9; Milano 5; Parabiago 3.
SERIE C – Festeggia l’Eas Italia Varese, che a Sondrio trova tanta neve ma anche tre punti preziosi. Priva del capitano Dozio, la squadra di Rossi schiera al centro Reggiori e Ravasi e domina il primo set: 4-10, 12-18 e 12-25 con Ballerio. Il secondo set si apre con due ace di Ravasi; Varese allunga sul 9-17 e chiude i conti con il neoentrato Pezzotta (15-25). Sembra tutto facile ma l’Alusystem reagisce nel terzo set, e resta incollata nel punteggio (9-9, 20-20) per poi portare a casa il parziale sul 25-22. L’equilibrio continua anche nel quarto set: 14-12, 16-15. Sessa trova la parità e lancia lo sprint finale, chiuso nel migliore dei modi sul 20-25 da Reggiori, grande protagonista della serata con 16 punti. Solo un punto invece per Sumirago sul campo dell’Agliatese: la Viar Valvole rimonta per due volte ma si arrende al tie break (25-22, 15-25, 25-18, 21-25, 15-10 i parziali). Nel girone B Luino porta a casa la vittoria dopo una partita da brividi: in vantaggio di due set (25-16, 28-26) la Gobetti perde ai vantaggi il terzo (24-26) e cede anche il quarto (22-25) al modesto Bulciago, per poi chiudere al quinto set sul 15-11. Tie break sfortunato invece per la William Habitare, che cede in cinque set (17-25, 25-19, 14-25, 25-23, 12-15) alla Libertas e viene raggiunta in classifica proprio dai canturini al quartultimo posto. Si torna in campo il 9 gennaio per l’undicesima giornata.
CLASSIFICHE
Girone A:
Besanese 30; Brianza Est 29; Crema 27; EAS VARESE 20; Monza, Oreno 19; SUMIRAGO 17; Agliatese 14; Nossese 9; Seriate, Rovellasca 6; Sondrio, Vigevano 5; Buccinasco 4.
Girone B: Chiari 26; Villanuova, Carpiano 20; Vimercate 19; Arese 18; Bedizzole 15; LUINO 14; Lipomo 12; Cantù, WILLIAM VARESE 11; Gonzaga 8; Bulciago 6; Ag Milano 0.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.