Patmos, l’orazione civile di Pasolini dopo piazza Fontana
Il reading poetico aperto al pubblico nel portico del teatro Dal Verme
All’indomani della strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969) Pier Paolo Pasolini scriveva Patmos (dal nome dell’isola greca in cui l’Apostolo Giovanni scrisse l’ultimo libro della Bibbia, l’Apocalisse) per esprimere sdegno e orrore.A partire dal poemetto di Pasolini, prende vita un’orazione laica per voci e megafono.
Una proposta essenziale nella forma, spoglia di ogni orpello estetico per ribadire la necessità del teatro a farsi portavoce “civile” delle nostre inquietudini.
L’orazione, che fa da Prologo al Concerto per ricordare la strage del ’69, vedrà nel Porticato del Teatro Dal Verme due attori, Carla Chiarelli e Fabrizio Parenti, alle prese con un testo la cui struttura immaginifica della scrittura apocalittica si intreccia con lo stile dell’articolo di cronaca.
Già portato in scena nella suggestiva cornice di Villa Panza di Varese, PATMOS ha costituito la prima tappa del progetto “La giostra dell’apocalisse”, realizzato da Outis nel 2008 presso la Rotonda di via Besana.
L’orazione che ha la durata di 20 minuti, si rivolge sia agli spettatori che parteciperanno al concerto, sia ai passanti.
Portico del Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Venerdì 11 dicembre 2009 | ore 19.15, replica 19.45
Prologo al Concerto per ricordare: “Piazza Fontana 1969-2009”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.