Alla Montessori scelgono i bambini

Gli alunni raccontano in prima persona la loro scuola. «Il bambino sceglie il lavoro e non è costretto dalle maestre». Sabato 23 gennaio, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 , open day presso la sede in via Duca degli Abruzzi, 118

Il metodo Montessori mette a disposizione degli alunni della scuola primaria materiali per facilitare la pratica nel lavoro scelto. Per la matematica, ad esempio, si adoperano materiali specifici. La grammatica si studia con esercizi e altri lavori specifici per ogni difficoltà.
Ogni alunno sceglie il lavoro che ritiene adatto al suo percorso scolastico individuale con l’eventuale intervento della maestra. Ogni classe ha all’interno lavori adatti all’età dell’alunno. Il bambino comunque ha la scelta del lavoro e non è costretto dalle maestre. Noi alla Montessori non facciamo compiti né a casa né a scuola.
I genitori hanno scelto questa scuola per il metodo praticato.
Si può richiedere un colloquio con la maestra per documentarsi sul percorso dell’ alunno.
Si può anche richiedere una maestra per eventuali problemi di scrittura, di disabilità, ecc.
Il giornalino iniziato quest’anno non è del tutto pronto, ma prima o poi uscirà il primo numero.
(foto: la redazione Montessorinews al lavoro)
_____________________

Galleria fotografica

Addio compiti, w la Montessori 4 di 35
Sabato 23 gennaio 2010 dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nell’ambito della campagna Scuole Aperte,   presso la sede di Calcinate del Pesce, Costanza Buttafava, focalizzerà l’attenzione dei genitori interessati sui materiali utilizzati dai bambini della Scuola Primaria. Progettati con estremo rigore scientifico e attenzione estetica, i materiali rappresentano l’elemento caratterizzante della Scuola Montessori. Attraverso l’utilizzo libero e spontaneo il bambino “pensa con le mani” e costruisce in autonomia il suo sapere. Una conoscenza basata sull’esperienza, che una volta conquistata rimarrà suo patrimonio per sempre.
L’incontro si terrà presso la sede della Scuola Primaria in Via Duca degli Abruzzi, 118 a Calcinate del Pesce.
Per informazioni:
www.montessorivarese.it
percorsi@ngi.it
0332/320756

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Addio compiti, w la Montessori 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.