Cattaneo quinto nella Marcialonga dominata dai nordici
Due svedesi e un norvegese sul podio della grande classica del fondo italiano. Il varesino è primo tra gli italiani, a mezzo minuto dal vincitore Oscar Svard
La tecnica classica premia i maestri scandinavi del passo alternato nella grande classica dello sci nordico italiano, la Marcialonga disputata oggi tra Moena e Cavalese. La gara, sulla distanza tradizionale dei 70 chilometri, è stata vinta dallo svedese Oscar Svard sul connazionale Jerry Ahrlin e sul norvegese Jorgen Aukland, mentre il primo degli italiani – quinto – è stato il portacolori varesino Marco Cattaneo (nella foto), uno dei grani interpreti mondiali delle lunghe distanze. Il poliziotto di Caronno Pertusella aveva promesso una gara da protagonista e così è stato, anche se l’obiettivo del podio è sfumato: "Kat" ha chiuso a mezzo minuto dal vincitore e a 17" dal terzo posto, preceduto al traguardo anche dal ceco Rezac. Il risultato dello sciatore caronnese rimane comunque di alto livello, anche perché è stato il primo degli italiani e ha dimostrato di valere i grandi della categoria, ancora una volta.
Gara piuttosto tattica nelle posizioni di testa, dove la battaglia si è accesa solo nel finale, sul punto più famoso ovvero quello della Cascata nei pressi di Cavalese. Qui è nata l’azione decisiva di Svard e Ahrlin che poi si sono giocati la corona d’alloro del vincitore (che ha chiuso in 3h02’28") allo sprint.
Anche tra le donne dominio svedese, con Jenny e Sandra Hannson ai primi due posti e Susanne Nystrom al terzo; nessuna italiana tra le prime dieci.
Alla Marcialonga hanno preso parte circa 6.500 atleti tra "big" degli sci stretti e cosiddetti "bisonti", alcuni dei quali arrivati anche dal Varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.