Cattaneo quinto nella Marcialonga dominata dai nordici

Due svedesi e un norvegese sul podio della grande classica del fondo italiano. Il varesino è primo tra gli italiani, a mezzo minuto dal vincitore Oscar Svard

La tecnica classica premia i maestri scandinavi del passo alternato nella grande classica dello sci nordico italiano, la Marcialonga disputata oggi tra Moena e Cavalese. La gara, sulla distanza tradizionale dei 70 chilometri, è stata vinta dallo svedese Oscar Svard sul connazionale Jerry Ahrlin e sul norvegese Jorgen Aukland, mentre il primo degli italiani – quinto – è stato il portacolori varesino Marco Cattaneo (nella foto), uno dei grani interpreti mondiali delle lunghe distanze. Il poliziotto di Caronno Pertusella aveva promesso una gara da protagonista e così è stato, anche se l’obiettivo del podio è sfumato: "Kat" ha chiuso a mezzo minuto dal vincitore e a 17" dal terzo posto, preceduto al traguardo anche dal ceco Rezac. Il risultato dello sciatore caronnese rimane comunque di alto livello, anche perché è stato il primo degli italiani e ha dimostrato di valere i grandi della categoria, ancora una volta.
Gara piuttosto tattica nelle posizioni di testa, dove la battaglia si è accesa solo nel finale, sul punto più famoso ovvero quello della Cascata nei pressi di Cavalese. Qui è nata l’azione decisiva di Svard e Ahrlin che poi si sono giocati la corona d’alloro del vincitore (che ha chiuso in 3h02’28") allo sprint.
Anche tra le donne dominio svedese, con Jenny e Sandra Hannson ai primi due posti e Susanne Nystrom al terzo; nessuna italiana tra le prime dieci.
Alla Marcialonga hanno preso parte circa 6.500 atleti tra "big" degli sci stretti e cosiddetti "bisonti", alcuni dei quali arrivati anche dal Varesotto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.