Dalla biblioteca quattro proposte e un concorso

Inizia un 2010 ricco di iniziative, tra corsi, conferenze e visite culturali. Lanciato il concorso per la scelta del logo

La Biblioteca di Cuveglio propone per questo 2010 una serie di attività: corsi, conferenze, gite ma anche un concorso per coinvolgere i propri utenti.
Dopo un’analisi attenta dei bisogni espressi dai cittadini, la Biblioteca del paese valcuviano ha formulato una proposta rivolta alla popolazione impostata su quattro attività differenti.

La prima è "Bibliotecando… si impara" le cui attività consistono in una serie di corsi: lingue livello base per Inglese (dal 28 gennaio, 10 giovedì dalle 18.30 alle 20), Francese (dal 27 gennaio, 10 mercoledì dalle 18.30 alle 20) e Spagnolo (dal 9 marzo, 10 martedì dalle 18.30 alle 20), Corso di Informatica di Base – ECDL (dal 1 marzo, 10 lunedì dalle 20.30 alle 22.30), corso di teatro (dal 29 gennaio, 10 venerdì dalle 21 alle 23), corso di sviluppo personale "Emozioni In Volo, Diventare freccia”, (dal 4 febbraio, 5 giovedì dalle 18.30 alle 20.00) un percorso di “allenamento” sulle proprie potenzialità conosciute e nascoste, esplorando la simbologia del Tiro con l’Arco.
"Bibliotecando… si conosce" nasce invece come appuntamento fisso per l’ultimo venerdì del mese alle ore 18 ed è un momento di incontro culturale che spazia in diversi ambiti. Conferenze, presentazione di libri, incontri con autori sono tutte iniziative che rientrano a pieno ti tolo in questo contenitore culturale. Il 29 gennaio è previsto il primo appuntamento della sezione; il tema sarà di natura storica poiché per il bicentenario della nascita sarà proposto "Il gran tessitore: Camillo Benso, conte di Cavour. A 200 anni dalla nascita." a cura dell’ingegner Paolo Rocco. L’appuntamento sarà seguito da un rinfresco.

Al di fuori delle mura della biblioteca si sviluppa inoltre "Bibliotecando… si viaggia!" propone la partecipazione a gite fuori porta per visitare luoghi e mostre interessanti e di indubbio valore culturale ed artistico. Le prime destinazioni sono due, entrambe previste per domenica 7 febbraio: la Cappella degli Scrovegni di Padova, che ospita il ciclo considerato più completo degli affreschi realizzati da Giotto nella sua maturità, e il Museo di Santa Giulia a Brescia che accoglie la mostra "Inca: origine e misteri della civiltà dell’oro" costituita da «oltre 270 reperti per un viaggio multisensoriale alla scoperta dei misteri che hanno caratterizzato le civiltà dell’oro».
Dulcis in fundo troviamo "Bibliotecando… si vince", il concorso che la biblioteca di Cuveglio ha bandito per la scelta del logo. Il concorso è aperto a tutti e i partecipanti dovranno presentare presso la sede della biblioteca le loro proposte entro il 28 febbraio. Il vincitore avrà l’occasione di influire concretamente sull’attività della biblioteca, proponendo libri da acquistare, per un valore di 250€, che resteranno a disposizione di tutti.
Per chiarimenti, costi e ulteriori informazioni visitate il sito internet www.sblaghi.it o chiamate la biblioteca allo 0332 624000

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.