Folle Pro Patria, il Benevento ringrazia

Pro Patria-Benevento 3-4. In vantaggio 3-1 all'intervallo la squadra di Cosco subisce un'incredibile rimonta dei campani

La Pro Patria perde in casa contro il Benevento una partita incredibile, finita 4-3 e ricca di emozioni, forse dai toni anche troppo caldi. Una sconfitta davvero amara per la Pro, che rischia di creare una situazione realmente difficile in via Ca’ Bianca. Un secondo tempo al limite dell’immaginabile regala i tre punti al Benevento dopo che i giallorossi sono stati capaci di ribaltare il 3-1 di fine primo tempo. Giornata pessima dell’arbitro, che ha senza dubbio inciso sul risultato regalando il rigore del 3-2 agli ospiti, permettendo così la rimonta finale.
La striscia positiva di mister Cosco è stata interrotta nel drammatico recupero di Perugia e ora la Pro non trova, contro il Benevento, risposte sulle proprie ambizioni per questa seconda parte di stagione: ora la paura è quella di un crollo, pure immeritato.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Cosco schiera, finalmente, la formazione tipo, con Caglioni in porta, Aquilanti, Pivotto, Rinaldi e Barbagli in difesa, Baù e Pacilli sulle ali di centrocampo, mentre in mediana Lombardi viene affiancato da Bruccini, che ha vinto il ballottaggio con Cristiano. In attacco Serafini appoggia l’unica punta Ripa. L’allenatore del Benevento modifica, invece, il proprio assetto tattico, facendo diventare il 4-3-2-1 tipico in un più offensivo 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Evacuo, Clemente e Castaldo.
 
IL PRIMO TEMPO – L’inizio gara non è dei più movimentati con le due squadre attente a non scoprirsi, anche se al 6′ i tigrotti richiedono il rigore per una trattenuta dubbia in area di Ferraro ai danni di Ripa. Al 17′, su un cross dalla destra di Aquilanti, Serafini riesce a stoppare la palla in area, ma la difesa campana riesce ad evitare la zampata del 10 di casa mettendo in angolo salvando in extremis. Il Benevento gioca meglio e tiene in mano le redini del gioco, ma non riesce a rendersi insidiosa dalle parti di Caglioni, fino al 23′ minuto, quando gli ospiti passano sfruttando una punizione dalla trequarti di Clemente, deviata al volo sul secondo palo da Ferraro. La reazione dei tigrotti non arriva e al 31′ i giallorossi sfiorano il raddoppio con una punizione missile di Palermo che scheggia la traversa. Tutto a un tratto la Pro si sveglia e comincia a macinare gioco e al 40′ trova il pari con Ripa, che devia in rete con un gran colpo di testa un cross preciso di Barbagli dalla sinistra. L’1-1 sblocca i ragazzi di Cosco e al 44′ Pacilli raddoppia con un destro da dentro l’area che coglie impreparato il portiere ospite Gori, che fa passare la palla in porta sul primo palo. I tigrotti non si fermano e al 47′ ancora dalla sinistra nasce il 3-1; Pacilli ipnotizza il proprio marcatore con una serie di finte prima di servire un assist al bacio per Serafini, che sul secondo palo in tuffo di testa insacca.

LA RIPRESA –
Dopo cinque minuti tranquilli, in cui si vede solo Ripa con un destro respinto da Gori, al 14′ Aquilanti salva sulla linea un sinistro morbido di De Liguori che aveva già superato Caglioni e si stava insaccando. Al 17′ il Benevento accorcia dagli undici metri con Clemente, che realizza il rigore concesso dall’arbitro per un contrasto davvero dubbio tra Pivotto ed Evacuo. Gli animi si scaldano, sia sul campo, sia sugli spalti, e al 18′ Caglioni salva miracolosamente su una incornata a botta sicura da distanza ravvicinata di Ferraro. Al 26′ Clemente pareggia battendo Caglioni con un destro preciso, servito in area da Palermo. Al 31′ gli ospiti trovano il 4-3 con Evacuo che gira in rete di sinistro un pallone arrivatogli fortunosamente, dopo che De Liguori lo aveva sbucciato.
La paura scende sullo "Speroni", al 40′ Urbano prova scacciarla e a far fruttare gli attacchi biancoblu, ma il suo destro viene bloccato a terra da Gori. Ci prova anche Sarno al volo dal limite raccogliendo la respinta della difesa dopo un angolo, ma ancora il portiere ospite blocca. Finisce così, e cioé male, per una Pro che in pochi giorni si ritrova di nuovo invischiata nella pericolosa zona playout, nel modo più beffardo.

LE INTERVISTE
 

Pro Patria – Benevento 3-4 (3-1)

Marcatori:
al 23′ pt Ferraro (B), al 40′ pt Ripa (PP), al 44′ pt Pacilli (PP), al 47′ pt Serafini (PP), al 17′ st e al 26′ st Clemente (B), al 31′ st Evacuo (B).

Pro Patria
(4-4-1-1): Caglioni, Aquilanti, Rinaldi, Pivotto, Barbagli, Baù (dal 28′ st Melara), Bruccini, Lombardi (dal 37′ st Sarno), Pacilli (dal 33′ st Urbano), Serafini, Ripa. All. Cosco.
Benevento (4-3-3): Gori, Pedrelli, Ferraro, Landaida, Palermo, La Camera (al 31′ st D’Anna), Cejas, De Liguori, Castaldo (dal 25′ st Bueno), Evacuo, Clemente. All. Camplone.
Arbitro: Bietolini di Firenze (Russo e Pastro).
Note: giornata invernale, fredda e nuvolosa, terreno in discrete condizioni.
Ammoniti: Pivotto, Serafini e Lombardi per la Pro Patria. Espulso Melara per la Pro Patria a fine partita per proteste. Calci d’angolo: 9-3 per la Pro Patria. Spettatori: 1570.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.