È carnevale: la città nelle mani di Truciolo
Inizia domenica 7 febbraio l'ottantaquattresima edizione del carnevale canturino. Tre week end di festa sino a sabato 20
Domenica 7 inizia l’ottantaquattresima edizione del Carnevale canturino.
Per una settimana, la città sarà nelle mani di Truciolo e dell’Associazione carnevale che concluderà i suoi eventi sabato 20 Febbraio.
Da piazza Volontari della Libertà, attraverso via Damiani, Corso Unità d’Italia, via Manara per finire in via Carcano sfileranno, domenica 7, i carri allegorici: il carro d’apertura sarà quello dell’Associazione Carnevale Canturino intitolato“Truciolo” con il Gruppo Teranga dal Senegal. Domenica 14 Febbraio la sfilata sarà preceduta dal corpo Musicale Giuseppe Verdi Camnago di Lentate “C’era una volta il West”
Il 2009 è stato l’anno della svolta per la realizzazione dei carri. L’amministrazione Comunale di Cantù ha messo a disposizione un capannone di 16.000 mq in Via Caduti di Nassiriya a Cantù inaugurato il 27 Febbraio 2009 dove i carristi hanno potuto realizzare carri di dimensioni ben più grandi degli anni passati arrivando alle misure di 4 metri di larghezza, 10 metri di lunghezza e 10 metri d’altezza. Con la nuova e più ampia sede, si sono aggiunti altri 3 gruppi nuovi. I carri realizzati (tutti Made in Cantù) sono passati da 5 degli anni passati agli attuali 8. L’Associazione Carnevale Canturino ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale di Cantù dedicandogli una pagina sul libretto del Carnevale in distribuzione.
Come ogni anno, alla sfilata conclusiva di Sabato 20 Febbraio sarà resa nota la classifica finale dei 8 carri che partecipano alla vittoria. Premi speciali a tutti i gruppi partecipanti.Le premiazione carri saranno alle ore 17.00 circa presso Piazza delle Stelle (Corso Unità d’Italia)
Diverso il programma per i bambini: giovedì 18 Febbraio dalle 15.00 alle 19.00 presso Centro Commerciale Mirabello Via Lombardia Cantù tutti i bambini sono inviati a partecipare alla grande festa che assicura giochi da palco, truccabimbi, micromagia, baby dance ed alle 16.30 sfilata delle mascherine. Presenta Mago Andreino Magic Show.
Questo il programma:
Ore 09.45: allineamento carri in Via Caduti di Nassiriya
Ore 10.00: partenza dei carri con il seguente tragitto: Via Domea, Via Papa Giovanni Paolo II, Via Fossano, Via Cesare Cantù, Via Brighi, Via Milano, Piazza Volontari della Libertà, Via Damiani, Corso Unità d’Italia, Via Manara
Ore 11.00: Arrivo carri sul percorso nel tratto Corso Unità d’Italia (altezza Cassa Rurale) e Via Manara per l’allestimento.
Orari chiusura strade:
ore 10.45: Via Damiani e Corso Unità d’Italia (da Cassa Rurale)
ore 13.00: Via Carcano, Piazza Volontari della Libertà, Via Damiani, Corso Unità d’Italia
Le zone consigliate per posteggiare le autovetture sono i parcheggi di Piazza Marconi, Via Murazzo e Via Manzoni. A disposizione di chi volesse raggiungere e vivere il week end carnascialesco canturino, è stata allestita un’area camper all’esterno del Centro Costruzione Carri. Uno degli obiettivi dell’Associazione è quello di realizzare pacchetti turistici durante le sfilate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.