Interviene per difendere la fidanzata. Muore poliziotto

La giovane era importunata da un cliente del bar dove lavorava. Il fidanzato, un agente della Polfer, arriva in suo soccorso ma viene accoltellato

Poco prima delle 22 di ieri, nei pressi del Bar “Retro’”, situato nella via Meda di Rho, vicino alla Stazione ferroviaria, l’Agente della Polizia Ferroviaria Salvatore Farinaro, 28enne, originario di Napoli, è stato accoltellato mortalmente alla gola.
L’autore del reato è stato subito bloccato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Rho e da un collega della Polfer residente lì vicino e sceso in strada in richiamato dalle urla.
Si tratta di Cristian Giola, 31enne di Inveruno, ex bancario, risultato in cura al Centro Riabilitativo di Accoglienza rhodense di via Tommaso D’Aquino, poiché affetto da sindrome depressiva, tutto era cominciato con il suo licenziamento dal posto di lavoro.
Giola, in compagnia di un amico poi risultato estraneo ai fatti, è entrato nel Bar ed ha iniziato ad importunare la barista, una ragazza russa di 33 anni, fidanzata e convivente dell’agente rimasto ucciso.
Preoccupata dall’insistenza degli importuni la ragazza ha chiamato il fidanzato che si è precipitato ad aiutarla: ne è nato prima un diverbio e poi una colluttazione.
In un attimo la tragedia: Giola, già noto alle Forze dell’Ordine per qualche piccolo precedente per abuso di alcol e droga, ha impugnato un coltellino multiuso svizzero e colpito alla gola il poliziotto.
La piccola lama dell’arma usata ha reciso la giugulare del poliziotto, uccidendolo.
Sul posto è intervenuto il 118, ma purtroppo per Salvatore non c’è stato più niente da fare.
Le pattuglie dei Carabinieri inviate sul posto hanno raccolto le testimonianze e ricostruito immediatamente la dinamica.
Giola è stato bloccato mentre si stava allontanando in direzione della Stazione ferroviaria, senza opporre resistenza. È stato portato nel carcere di San Vittore.
Le indagini sono state condotte dai Carabinieri in piena collaborazione con la Polizia di Stato di Milano, alcuni dei cui funzionari si sono immediatamente portati sul posto anche per alleviare la disperazione dei colleghi di Salvatore.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.