“Mona Lisa smile” al cineforum del Melo

Venerdì pomeriggio nello spazio di via Magenta

 
Proseguono venerdì 26 febbraio le proiezioni del cineforum per i venerdì dell’Università aperta al Melo di Gallarate. La pellicola scelta per questo appuntamento è “Mona Lisa Smile” (2003) di Mike Newell, con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles.
 
USA 1953, tempi di guerra fredda, maccartismo, integrazione razziale. Tutto molto lontano dal Wellesley College, prestigiosa scuola femminile, dove le materie sono un optional rispetto all’insegnamento base, principio fondamentale per le allieve: lo scopo principale nella vita di una donna resta ancora il matrimonio. Ed è in questa realtà che arriva la nuova insegnante di storia dell’arte, Katherine Watson 36 anni, “zitella” di estrazione operaia, convinta di poter aprire le menti delle sue represse, ma non sempre ottuse, aristocratiche allieve. Come è prevedibile si scontra contro il conservatore corpo insegnanti e anche con qualche ragazza, ma non si arrende, spiegando come “leggere” Leonardo e Van Gogh e introducendo l’arte di Pollock.
 
Come ogni Venerdì all’Università del Melo l’ingresso è libero e gratuito.   La proiezione inizierà alle ore 15.00.
Per informazioni 0331 776083 o 0331 708224.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.