Polizia provinciale, cinquemila interventi in un anno
Il bilancio delle operazioni compiute nel 2009 dai nuclei stradale, faunistico e nautico
Nel 2009, in provincia di Varese sono stati effettuati oltre 5 mila controlli e interventi su veicoli, sinistri, natanti e attività faunistica, venatoria e ittica. Sono i dati relativi all’anno appena concluso presentato dalla polizia provinciale.
Nucleo faunistico – 3200 sono stati i controlli su persone in attività venatoria, ittica e ambientale sull’intero territorio della Provincia. Sono state inoltre effettuati interventi di controllo e contenimento della fauna selvatica che causa danni alle colture agricole. 203 sono gli Interventi di assistenza e recupero di animali selvatici feriti o debilitati che sono stati ricoverati in apposita struttura di recupero: C.R.A.S. WWF Bosco di Vanzago, 109 sono gli Interventi su incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica Sono stati, infine, redatti 78 verbali: 29 per violazioni in materia venatoria, 49 in materia ittica. Sono state redatte 25 notizie di reato e 133 comunicazioni alla Procura.
Nucleo nautico – I natanti controllati sono stati 200 (anno 2008 150) con 25 contravvenzioni elevate. Nel mese di agosto sono stati effettuati controlli con apparecchiatura telelaser e telemetro al fine di rilevare la velocità dei natanti e la loro distanza dalla costa. Si segnalano inoltre un intervento contro la pesca di frodo con sequestro di 600 metri di rete con 12 kg. di pesce, 3 interventi per la presenza di moto d’acqua sulle rotte e in prossimità dei battelli di linea che pregiudicavano la sicurezza della navigazione, 3 interventi per inquinamenti idrici, 12 le uscite finalizzate ai prelievi e campionamenti dell’acqua con ARPA, il recupero di un pontile fingher alla deriva sulla rotta di navigazione di linea, il recupero di un bombolone del gas industriale alla deriva (mt.2 lunghezza X 1mt. di diametro) sulla rotta di navigazione di linea. Vari sono stati infine gli interventi di Polizia Demaniale in collaborazione con il Consorzio di Laveno. Attività di soccorso in acqua che ha comportato: 4 interventi per ricerche di persone scomparse, un soccorso per una persona con parapendio caduto in acqua, un soccorso per surfista con vela spezzata, 6 interventi di soccorso a natanti in difficoltà alla deriva per un totale di 15 persone portate a riva, un soccorso ad un idrovolante trainato a riva con 2 persone a bordo, un incidente nautico con affondamento di un’unità rimorchiatore con 4 persone finite in acqua, un soccorso sanitario ad una persona con frattura di un arto inferiore, 4 interventi per recupero di natanti abbandonati alla deriva di cui 1 ribaltato. E’ stata prestata assistenza finalizzata alla sicurezza della navigazione a manifestazioni di carattere pubblico e privato riguardanti: 7 interventi per manifestazioni pirotecniche, 4 interventi per regate veliche, 3 servizi per il campionato del mondo di off-shore (Piemonte)
«I servizi svolti da tutti i nostri Nuclei di Polizia hanno portato risultati importanti – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli – si tenga anche conto che il nostro è un territorio complesso, che contempla un’articolata rete di strade provinciali, ma anche 7 bacini lacuali di cui due transfrontalieri, oltre a un importante patrimonio faunistico boschivo, che merita moltissima attenzione, finalizzata alla conservazione. L’organizzazione della nostra Polizia locale è stata concretizzata al fine di avere un unico corpo, composto da nuclei con competenze specifiche e commisurate alle esigenze territoriali. Non a caso, infatti, abbiamo sempre un attento monitoraggio delle strade, come delle acque e dei boschi, oltre che sulle attività che qui si svolgono. Insomma la nostra Polizia è in grado di garantire sicurezza ai nostri cittadini, ma anche a tutta quella fascia di turisti che vivono la nostra provincia solo alcuni giorni o mesi all’anno e che di volta in volta consolidano il proprio rapporto di fiducia con le nostre forze dell’ordine». Infine il Presidente Galli ha anche fissato il prossimo obiettivo: «Pur avendo raggiunto un ottimo livello, abbiamo intenzione di migliorare e implementare i servizi di sicurezza. A tal proposito ci stiamo muovendo a livello sovraprovinciale, interregionale e transfrontaliero per giungere a breve a definire un Patto per la Sicurezza, che interessi l’area dei nostri laghi, come indicato dal Ministro Roberto Maroni». Il Corpo di Polizia Provinciale è costituito da tre nuclei: Stradale (8 unità), Faunistico Ambientale (14 unità) e Nautico (4 unità).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.