Tre giorni di incontri e laboratori al Chiostro di Voltorre

Organizzata dall'Associazione Apriti cielo è stata presentata la rassegna “Il senso della misura”



E’ stato presentato questa mattina a Villa Recalcati “Il senso della misura”, tre giornate caratterizzate da convegno, laboratori e istallazioni artistiche con l’obiettivo di riflettere su economia sostenibile, filosofia, educazione e arte. L’evento si terrà al Chiostro di Voltorre nei giorni 5,6 e 13 marzo.

«L’impegno della Provincia di Varese nel recupero di siti di rilevanza architettonica come il Chiostro è finalizzato al loro riutilizzo – ha spiegato il consigliere provinciale Roberto Morselli – E proprio il Chiostro, con le tante iniziative culturali che vengono organizzate, rappresenta uno dei migliori esempi di recupero, riutilizzo e fruizione da parte dei cittadini del nostro territorio e non solo. Per questo occorre anche spendere un ringraziamento all’Associazione Amici del Chiostro per l’importante lavoro che svolgono per far vivere questo luogo».

Alla presentazione, oltre a Daniele Dipace, rappresentante di Coop Lombardia erano anche presenti Giovanni Nicolini, presidente di Distretto Rurale e curatore del’evento insieme a Cristina Rigamonti, presidente dell’Associazione Apriticielo: «Grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti siamo riusciti a concretizzare questo importante e articolato progetto, che ha l’ambizione di affrontare differenti ambiti con l’intento di trovare nuova forme di collegamento all’interno del sapere umano».

Il vicesindaco di Gavirate Claudio Brugnoni, ha sottolineato «come sia curioso che un evento di questo tipo, sul senso della misura, venga affrontato in un luogo come il Chiostro, che un tempo ospitava i benedettini, depositari in quel tempo proprio del sapere».

Tutto il programma sul sito www.apriticielo.org


Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.