YouTube compie 5 anni
Il popolare social network dedicato ai video è nato il 14 febbraio 2005
Sembra passato pochissimo ma tempo ma YouTube, il sito che ha rivoluzionato il mondo dei video sul web, ha già compiuto cinque anni. Proprio il giorno di San Valentino, nel 2005, i fortunati creatori del sito avevano acquistato il dominio youtube.com.
All’epoca YouTube aveva una concorrenza agguerrita, in siti ancora esistenti come Veoh, Vimeo e Viddler. La facilità di upload, la possibilità di condividere i filmati con il codice embed e la scelta di Flash come piattaforma universale (oltre ad una politica molto permissiva sui contenuti coperti da copyright), l’hanno reso quello che è oggi: un canale "televisivo" da un miliardo di spettatori al giorno.
Nel frattempo di cose ne sono successe molte, dall’acquisizione da parte di Google per 1,65 miliardi di dollari ai primi esperimenti di vendita in pay-per-view ed al miglioramento della qualità dei video. Ora, grazie alle migliori connessioni, YouTube osa persino l’HD, lanciando la sfida finale al vecchio tubo catodico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.