YouTube compie 5 anni
Il popolare social network dedicato ai video è nato il 14 febbraio 2005
Sembra passato pochissimo ma tempo ma YouTube, il sito che ha rivoluzionato il mondo dei video sul web, ha già compiuto cinque anni. Proprio il giorno di San Valentino, nel 2005, i fortunati creatori del sito avevano acquistato il dominio youtube.com.
All’epoca YouTube aveva una concorrenza agguerrita, in siti ancora esistenti come Veoh, Vimeo e Viddler. La facilità di upload, la possibilità di condividere i filmati con il codice embed e la scelta di Flash come piattaforma universale (oltre ad una politica molto permissiva sui contenuti coperti da copyright), l’hanno reso quello che è oggi: un canale "televisivo" da un miliardo di spettatori al giorno.
Nel frattempo di cose ne sono successe molte, dall’acquisizione da parte di Google per 1,65 miliardi di dollari ai primi esperimenti di vendita in pay-per-view ed al miglioramento della qualità dei video. Ora, grazie alle migliori connessioni, YouTube osa persino l’HD, lanciando la sfida finale al vecchio tubo catodico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.