A scuola di dialetto piemontese

Dalle tradizioni alla poesia: al via la tredicesima edizione dei corsi di lingua regionale e cultura tradizionale organizzato dalla "Compagnia dij Pastor del Verbano Cusio Ossola"

lingua piemontese Prenderà il via giovedì 11 marzo a Lunecco, nella sede della ex comunità montana Valle Cannobina, la tredicesima edizione dei corsi di lingua regionale e cultura tradizionale organizzato dalla "Compagnia dij Pastor del Verbano Cusio Ossola" in collaborazione con la "Cà dë Studi Piemontèis" – Centro Studi Piemontesi di Torino. Anche per quest’anno sono in programma sette appuntamenti che porteranno i partecipanti alla scoperta di angoli nascosti del territorio e degli aspetti più inconsueti della sua cultura.Sotto la guida di esperti locali si potrà fare la conoscenza con le arti tessili della valle Cannobina, con il particolare dialetto di Varzo, con la grande poesia in lingua piemontese. E poi le vipere dell’Antigorio, le tecniche dei muri a secco in Anzasca, la realizzazione del carbone di legna in Antrona, la storia della linea Cadorna a Ornavasso, la musica, il suono delle parlate popolari. Sono questi gli ingredienti che da tanto tempo determinano il successo di quest’iniziativa. La partecipazione è libera e gratuita. Gli interessati possono presentarsi direttamente agli incontri e per chi lo desiderasse è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.