Agustawestland si rafforza nel mercato indiano

Un accordo da 560 milioni di euro per 12 elicotteri AW101 e il recente accordo con Tata rendono ancora più potente il legame già quarantennale con il pese asiatico

L'elicottero Agusta Westland per il governo IndianoAgustaWestland ha siglato un contratto con l’Aeronautica Militare indiana per l’acquisto di dodici elicotteri AW101 destinati a missioni di trasporto governativo.
Il valore del contratto ammonta a circa 560 milioni di euro e include servizi di supporto logistico e di addestramento per cinque anni.

«Questo importante ordine, effettuato dall’Aeronautica Militare indiana per soddisfare il suo requisito per un nuovo elicottero per trasporto governativo, conferma la lungimiranza della visione strategica di AgustaWestland in India – ha dichiarato Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato di AgustaWestland – Diversi anni or sono identificammo questo paese come uno dei pilastri della nostra strategia di espansione, sia dal punto di vista commerciale che industriale. Oggi registriamo una presenza significativa e in costante crescita sia nel mercato commerciale che militare. Inoltre abbiamo anche costituito una forte partnership con Tata Sons, con la quale abbiamo creato una Joint Venture per la produzione dell’elicottero AW119 in India, una realtà da ampliare ulteriormente per contribuire alla nostra ulteriore crescita nella regione»

AgustaWestland è presente in India da quasi 40 anni, sin da quando la Marina Militare indiana ricevette nel 1971 un primo quantitativo di elicotteri Sea King per operazioni antisottomarino. Altri Sea King vennero consegnati negli anni settanta e ottanta e molti di essi sono ancora oggi in servizio. AgustaWestland continua ad assicurare servizi di supporto, addestramento e upgrade per la flotta di Sea King della Marina Militare indiana. Nel 2005 ha venduto in quel paese il primo elicottero AW109 Power, destinato al Governo del Rajasthan, e da allora la vendita dei suoi prodotti commerciali è cresciuta rapidamente con ordini fino ad oggi per più di 30 elicotteri.

Il mese scorso AgustaWestland e Tata Sons hanno inoltre  siglato un accordo per la costituzione di una Joint Venture in India per la realizzazione di una linea di assemblaggio finale dell’elicottero AW119 nel paese. L’AW119 viene anche offerto da AgustaWestland nell’ambito della gara indetta dal Ministero della Difesa indiano e relativa al programma per un nuovo elicottero da ricognizione e sorveglianza. Ulteriori requisiti militari da parte di Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare indiana comprendono inoltre elicotteri da osservazione, elicotteri per missioni antinave e antisottomarino, elicotteri da combattimento ed altri dedicati a compiti di sorveglianza costiera e dei confini nazionali. Tali opportunità prefigurano un mercato militare del valore di circa 5-6 miliardi di euro per più di 600 elicotteri nei prossimi dieci anni e oltre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.