I delusi, Agostinelli: “E’ scomparsa la sinistra””
Per il consigliere uscente la Lombardia non ha creduto al rinnovamento
E’ tempo di una lettura critica per i politico che non sono stati eletti. Mario Agostinelli di Sinistra Ecologia e Libertà, nel 2005, era stato eletto con Rifondazione comunista nel collegio di Milano. Oggi non ce l’ha fatta, il suo partito a Varese e provincia conta appena l’1,3% dei voti, 5137 schede, con 1032 per il consigliere uscente, ex segretario regionale della Cgil.
«Io contavo di poter essere riconfermato – spiega Agostinelli – ma la Lombardia non ha creduto al rinnovamento. La prima valutazione da fare è che il voto ha marcato un nuovo spostamento a destra ed è mancato l’appuntamento della sinistra al cambiamento – commenta ancora – avevo intuito un’attesa che riguardava la crisi, ma non è stata al centro del voto elettorale. Sel ha eletto un consigliere a Milano, Chiara Cremonesi, ma non è stato sufficiente, perché è scomparsa la sinistra.
Io ho tentato di lanciare un programma percorribile di sogno e cambiamento ma questa è una regione molto dura, dove prevale è un racconto basato sull’esclusione, e cioè quello imposto da Formigoni e dalla Lega. Per loro il futuro è accettabile se c’è l’esclusione, tenendo fuori dalla torta una volta i giovani, una volta gli immigrati. La vittoria della Lega è inquietante e la sinistra credo debba con tutte le forze combatterla, altro che storie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.