“I treni saranno più puntuali: su questo mi gioco la faccia”
Raffaele Cattaneo risponde alle domande del direttore e dei lettori di Varesenews. Malpensa, Alp Transit e stazioni unificate i temi toccati
Varese non perderà il treno dell’Alp Transit – galleria che buca il Gottardo per farci passare l’alta velocità – , ma soprattutto salirà presto su quello che porterà a Malpensa.
Raffaele Cattaneo (foto), attuale assessore alle infrastrutture della Regione Lombardia si candida alle regionali col Pdl e punta le sue attenzioni sulle questioni legate alla mobilità.
In un’intervista col direttore di Varesenews Marco Giovannelli, risponde anche ad alcune domande che gli pongono i lettori.
Perché i treni nuovi si guastano prima? Ci saranno sconti per gli studenti? E’ possibile migliorare la puntualità?
«Non è corretto dire che i treni nuovi si rompono prima, abbiamo dati diversi, anzi l’affidabilità sulla linea S5, che ha convogli nuovi, è più alta – risponde Cattaneo – . Certo i treni nuovi hanno bisogno di collaudo, questo sì». «Rispetto ai costi, ritengo che i prezzi siano già piuttosto bassi e diminuirli ulteriormente è pericoloso perché ne andrebbe della qualità del servizio».
«Sulla puntualità invece possiamo e dobbiamo fare molto. Su questo tema mi gioco la faccia e dico apertamente che se non sarò in grado di migliorare la situazione, fra cinque anni me ne andrò a casa. Oggi le cose stanno andando comunque meglio: in un anno le soppressioni sono scese di due terzi e la puntualità è migliorata di sei punti».
Qui attacca il direttore Giovannelli con alcuni temi caldi, come l’unificazione delle stazioni varesine. A che punto siamo?
«Siamo ad un punto fermo. Dopo una prima fase che ha visto coinvolta la Regione, la palla è passata ora al comune di Varese, e si è fermata. E’ un progetto a cui la Regione tiene molto, mi impegno a sollecitarne la continuazione».
E l’Arcisate-Stabio? Gli svizzeri la chiamano Lugano-Malpensa….
«La chiamo così anch’io. E’ una priorità, e fino a che l’opera non sarà completata, cercheremo di unire queste due aree così importanti: un nuovo collegamento si inaugurerà il prossimo 28 marzo e partirà da Bellinzona per arrivare a Malpensa sfruttando un’altra linea, la Luino-Gallarate e il raccordo a “x” di Busto Arsizio».
E l’Alp Transit? Tra poco sarà una realtà, e che effetti avrà su Varese?
«Sarà una grande occasione che non possiamo perdere. A questo proposito, collegandomi con la domanda precedente, su questa linea e lungo la Seregno-Monza-Milano punteremo al transito delle merci, mentre sulla Arcisate-Stabio circoleranno i passeggeri. Per l’Alp Transit, comunque si parla del 2017/18».
Varese vuol dire Malpensa, nonostante i pasticci del governo su Alitalia…
«Non ritengo il governo abbia fatto pasticci su Alitalia. Ha mantenuto una compagine italiana, poi gli azionisti hanno preferito Fiumicino che, lo ricordo, è una struttura privata espressione di prercisi interessi, vedi Benetton. Malpensa, a differenza di quanto sostiene Penati, che lo ritiene uno scalo oramai morto, sta crescendo. Cresce, certo con altri vettori: ma parliamo del 45 per cento in più di traffico merci in un anno e di un incremento passeggeri del 9 per cento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.