L’istituto Ferrini al fianco di suor Marcella

La missionaria bustocca è ad Haiti per aiutare la popolazione locale a rinascere in seguito al terremoto. All’istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini si è svolta una raccolta straordinaria di fondi

Dall’1 al 13 marzo in tutte le classi delle scuole appartenenti all’istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini si è svolta una raccolta straordinaria di fondi a favore delle vittime del recente terremoto che ha devastato Haiti. Rivolta a genitori e alunni l’iniziativa è nata dalla convinzione che sia necessario imparare a vivere la dimensione della condivisione e della solidarietà nei confronti di chi ha più bisogno, sia per i ragazzi sia per i loro educatori.
Il ricavato di questa raccolta fondi è stato destinato per sostenere l’opera missionaria, portata avanti già da qualche anno in territorio haitiano, da Suor Marcella Catozza, religiosa originaria di Busto Arsizio.

Con l’aiuto della Associazione Kay La suor Marcella sta portando avanti, in questo difficile periodo, tre importanti e distinti progetti. Il primo è la creazione di un centro di raccolta destinato ad accogliere i bimbi perduti in attesa che l’Unicef rintracci, ove possibile, i loro famigliari Il secondo obiettivo è la trasformazione di una parte della missione in un ospedale riabilitativo in cui trovino ricovero i migliaia di amputati che hanno perso gli arti a causa del sisma Infine si vorrebbe costruire un grande centro educativo comprensivo di asilo, scuola di base, scuola superiore e scuola professionale

La stessa religiosa, come ha spiegato nelle sue lettere, è consapevole che le offerte di tante persone generose non basteranno a risolvere gli enormi problemi di un popolo alla cui miseria estrema il terremoto ha aggiunto ulteriore povertà e disperazione; essa vuole alleviare la loro sofferenza portando loro una presenza capace di dare speranza, attraverso l’abbraccio di Cristo, a chi in questo momento non ne ha più. Anche nei prossimi mesi chiunque vorrà continuare a sostenere l’opera di Suor Marcella potrà farlo contattando l’Associazione Kay La o, all’interno della scuola olgiatese, rivolgendosi alle insegnati responsabili del Punto Scuola Volontariato.

Questa però non è l’unica iniziativa a sfondo benefico a cui l’istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini si sta dedicando in questi giorni; come avviene già da qualche anno, infatti, in occasione delle festività pasquali le scuole di Olgiate stanno supportando il comitato Maria Letizia Verga nella vendita di uova di cioccolato il cui ricavato andrà a sostenere la ricerca contro la leucemia. Un modo, questo, per dare un significato vero e concreto, anche nella mente dei ragazzi, ad un gesto, l’acquisto del tradizionale uovo di cioccolato, che altrimenti sarebbe vuoto di significato, appartenendo solo ad una tradizione sterile e consumistica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.