Le patologie da “sellino”: se ne parla in un convegno
Campioni delle due ruote e specialisti si confronteranno al Golf Club Le Robinie sabato 6 marzo. Tra gli ospiti Noemi Cantele e Stefano Zanini
«L’incremento progressivo del numero dei praticanti del ciclismo amatoriale – spiega il primario dell’Urologia del presidio di Busto Arsizio Carlo Buizza – ha notevolmente amplificato l’attenzione verso le patologie uroandrologiche conseguenti all’utilizzo prolungato della bicicletta. Tale sport, storicamente tipicamente maschile, negli ultimi anni ha registrato tuttavia un incremento di praticanti di sesso femminile, creando perciò interesse anche per le patologie dell’apparato genito-urinario della donna».
Invece, le donne che praticano ciclismo in condizioni estreme, con mezzo meccanico non ottimale o con un abbigliamento non idoneo, presentano cistiti recidivanti, vulvo vaginiti, dispareunia (dolore nel corso dei rapporti sessuali) post traumatica, disordini mestruali, flogosi (infiammazione) cutanee perineo glutee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.