Nasce il Fondo Italiano d’Investimento per le PMI
Attesi in autunno i primi investimenti: si parla di un miliardo di euro destinati alle PMI
Il Fondo Italiano d’Investimento per le Pmi è una Società di Private Equity ideata dal Ministero del Tesoro per sostenere lo sviluppo delle piccole medie imprese.
Tra i soci fondatori figurano Confindustria, la Cassa Depositi e Prestiti, Abi, Intesa SanPaolo, Unicredit e Monte dei Paschi. Il fondo ha un capitale complessivo di 3,5 milioni di euro.
Il Fondo utilizzerà alcuni strumenti tipici del settore del private equity come l’ingresso diretto con acquisto di quote di minoranza del capitale d’impresa (per imprese con fatturato di almeno 20-30 milioni di euro) e la sottoscrizione di prestiti subordinati e convertibili, o l’investimento in fondi con obiettivi analoghi a quello del fondo per le Pmi.
Le differenze con il private equity sono l’esclusione di operazioni rischiose (come il leveradged buy out), obiettivi di rendimento più contenuti e sopratutto un’ottica di lungo periodo.
Gli investimenti potranno avere una durata totale di 15 anni, ripartiti su due fasi: la prima prevede cinque anni di investimento più uno di estensione, la seconda prevede invece 7 anni di disinvestimento e due di estensione.
E’ stato calcolato che le imprese target siano circa 15mila. Per avvalersi degli strumenti di investimento del fondo è necessario vantare un fatturato tra i 10 e i 100 milioni di euro, non essere in stato di crisi e presentare chiari obiettivi di crescita. Scopo principale del fondo è creare un strumento che generi valore per tutto il territorio.
Tra gli obiettivi va inoltre menzionato quello di creare una rete con altre risorse esterne come analoghi fondi d’investimento, finanziarie regionali e con tutti gli altri soggetti profondamente inseriti nel tessuto economico locale.
FIM Credit Mediatori Creditizi S.r.l.- Via Bizzozero,11 – Varese
Tel.+39 0332.235 113
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.