Parcheggi, i candidati sindaco: “Condividiamo le preoccupazioni”
La protesta nei confronti del provvedimento del commissario prefettizio era nata dai residenti della zona della stazione e degli stessi pendolari che avevano chiesto il loro intervento
Cresce la protesta di pendolari e residenti sulla situazione a Saronno, dove il commissario prefettizio ha deciso di mettere a pagamento, o chiudere per lavori, alcuni parcheggi prima destinati ai pendolari. La scorsa settimana un gruppo di residenti della zona della stazione ha scritto a Varesenews denunciando la situazione, dicendo che loro stessi non sanno più dove parcheggiare e chiedendo l’intervento dei candidati sindaco alle prossime e imminenti elezioni. Intanto i pendolari hanno anche aperto un gruppo su Facebook “Più parcheggi per i pendolari di Saronno”.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti e oltretutto non si è capita la fretta dell’adozione di un piano strategico per la città a poche settimane dalle elezioni.
Conosco bene le conseguenze di questa azione proprio perchè abito nella zona della stazione ferroviaria.
La soluzione dei problemi che si stanno subendo in questo periodo sarà una delle prìorità della mia agenda in caso di vittoria alle prossime elezioni.
Pierluigi Gilli (Unione Italiana)
Per i pendolari, occorrerebbe prevedere una quota di stalli in abbonamento a tariffa agevolata e competitiva, così da evitare di vedere i parcheggi a pagamento desolatamente vuoti e stracolme le strade anche non vicine alla stazione e non soggette a tariffa. Ai residenti dovrebbe essere assicurata, tramite apposito contrassegno, la possibilità di una adeguata quota di stalli, ove poter sostare gratuitamente durante la giornata per brevi permanenze a rotazione e senza vincoli dalle 19.00 alle 8.30-9.00.
In futuro, occorrerà creare ampi parcheggi esterni, collegati alla stazione da navette, ovvero spingere il servizio di trasporto pubblico urbano sino ai paesi confinanti, così da convogliarne i cittadini alla stazione senza portare l’auto a Saronno.
Angelo Proserpio (Tu@Saronno)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.