Sul tappeto rosso del MAGa, l’orgoglio di una città

Al vernissage del nuovo museo sfilata di personalità e amministratori locali, vip e critici d'arte. Ma il resto del territorio varesino non fa neppure capolino

maga inaugurazione Vernissage in grande stile e con invitati eccellenti per la mostra inaugurale del nuovo Museo d’Arte di Gallarate: all’esterno i giochi di luce e le proiezioni creavano per la prima volta un’atmosfera affascinante sulla grande parete curva della galleria, all’interno le sale si sono animate con la presenza di centinaia di invitati. A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Mucci, accompagnato dall’intera giunta e da molti altri esponenti della maggioranza, il presidente della Fondazione Angelo Crespi e la direttrice Emma Zanella. Di fronte alla grande presenza di amministratori gallaratesi, di consiglieri di maggioranza e di opposizione, meno visibile era l’interesse dei vertici delle altre città, con la presenza pressoché solitaria dell’instancabile Raffaele Cattaneo a dare almeno un segnale di attenzione da parte del territorio. Come a dire che forse qualche barriera va ancora superata, sia quella del campanilismo o quella dell’orgoglio di partito che ha fatto sì che si vedessero pochissimi esponenti leghisti, in una città dove –incredibile a udirsi per chi vien da fuori – la Lega sta solitaria sui banchi dell’opposizione.
Certo l’evento ha avuto un profilo più mondano di quanto normalmente si vede in provincia. E così dopo la visita di Bruno Vespa e quella fugace di Vittorio Sgarbi nel corso della presentazione mattutina, il vernissage serale è stato omaggiato anche dal conduttore Andrea Pezzi e dall’attrice Cristiana Capotondi (e questo potrebbe far gioire gli appassionati di gossip). Fasci di luce e proiezioni di brani e immagini hanno guidato i visitatori fino al nuovo museo, incastonato tra i palazzi, il mercato, un parco, le architetture liberty e neogotiche del cimitero.Sabato 20 marzo, alle 17.32, all’ora esatta dell’equinozio di primavera, è prevista l’inaugurazione del museo e l’apertura al pubblico.

Galleria fotografica

Vernissage MAGa 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vernissage MAGa 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.