Tremate, eretici: al Baff arriva Murray Abraham

L'inquisitore de "Il Nome della Rosa" è il superospite straniero di questa edizione

La giornata di apertura dell’ottava edizione del Baff si arricchisce di presenze illustri e internazionali. Certa la partecipazione nel primo week-end della kermesse cinematografica di F. Murray Abraham, vincitore di un Golden Globe e del Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista per l’interpretazione del personaggio di Antonio Salieri nel film di Milos Forman Amadeus, dedicato al genio di Mozart. Ugualmente indimenticabile nella parte dell’inquisitore Bernardo Gui nel film, tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, Il nome della rosa di Jean Jacques Annaud: forse il suo ruolo più iconico.
Negli ultimi anni Abraham ha partecipato a tre film del regista Renzo Martinelli: Il mercante di pietre, sul terrorismo di matrice islamista, Carnera, the Walking Mountain, dedicato al "gigante buono" di Sequals, e l’ultimo Barbarossa.
Abituale frequentatore di palcoscenici teatrali, Murray Abraham è noto al grande pubblico per questi straordinari ruoli, ma nella sua carriera ha incontrato grandi registi e interpretato film di genere diverso. Dopo brevi apparizioni in Serpico di Sidney Lumet, ne I ragazzi irresistibili di Herbert Ross, e in Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula, eccolo spietato trafficante di droga in Scarface di Brian De Palma (che lo richiamerà per Il falò delle vanità), ma anche in ruoli ben più leggeri come ne La dea dell’amore di Woody Allen. “Lanciato” nello spazio da Guillermo del Toro (Mimic), Abraham torna alla fantascienza con Star Trek – L’insurrezione di Jonathan Frakes e successivamente è scelto da Gus Van Sant per Scoprendo Forrester.
L’attore si aggiunge all’elenco dei premi Oscar e degli ospiti internazionali intervenuti al BAFF nelle passate edizioni: Michelangelo Antonioni, Francis Ford Coppola, Vittorio Storaro, Faye Dunaway, Carlo Rambaldi, Peter Fonda, Osvaldo Desideri, Ursula Andress e molti altri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.