Addio al brutto “catafalco” nella piazza del tribunale

Questa volta la giunta fa sul serio: pronti 380mila euro, al suo posto una fontana o una scultura. Negli anni scorsi ci fu una vera campagna di stampa contro l'edicola nera considerata uno sfregio architettonico

Il catafalco nero che copre la facciata del tribunaleGiorni contati per il catafalco del tribunale, l’edicola nera che sovrasta l’entrata del parcheggio coperto e che da anni viene contestata da avvocati e architetti, perchè considerata uno scempio urbanistico rispetto al senso generale della piazza. L’indiscrezione filtra da Palazzo Estense, dove la giunta ha già preparato un provvedimento che costerà 380mila euro, recuperati attraverso una serie di aggiustamenti di voci di bilancio, a cui ha lavorato in questi gironi il segretario comunale Filippo Ciminelli. 

Galleria fotografica

Il catafalco del tribunale 4 di 8

Il nuovo progetto darà la possibilità di rifare le strutture di sicurezza e per i disabili (parte dei fondi vengono proprio dalla voce per l’eliminazione delle barriere architettoniche) posizionando all’interno della piazza una fontana o una scultura. Sono queste le soluzioni allo studio, anche se deve ancora essere approvato il progetto esecutivo.

Il sindaco Attilio Fontana sperava di poter firmare una delibera di giunta già martedì mattina, ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per la storica decisione.

Negli anni novanta fu lanciata una vera e propria campagna contro il catafalco –  introdotto con i lavori di sistemazione del Palazzo di giustizia – che toglie la vista della facciata anni Trenta di piazza Cacciatori delle alpi e che potrebbe sembrare a prima vista un oggetto misterioso.
 

Già lo scorso anno l’amministrazione stava per finanziare i lavori, ma il consiglio comunale tolse dal bilancio il provvedimento. Quest’anno il sindaco pare sia deciso a non farselo scippare e per questo la notizia è stata finora tenuta sotto traccia.
Occorrerà lavorare sulle strutture dell’ascensore e sulle scale di sicurezza, ma sarà interessante scoprire come verrà la piazza, liberata dall’ingombrante scatolone nero.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il catafalco del tribunale 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.