La Mc-Carnaghi vuole chiudere subito i conti

Battendo Pavia al PalaBorsani (domenica alle 18) Villa Cortese può volare in semifinale, dove troverà la vincente di Bergamo-Perugia

marcello abbondanza alivertiUna chance da non sprecare per nessun motivo. Dopo la sofferta, ma fondamentale vittoria di Pavia, in gara 2 dei playoff la Mc-Carnaghi ha una ghiottissima occasione per chiudere subito la pratica e ritrovarsi in semifinale scudetto: un risultato che sarebbe provvidenziale non solo perché, come ricordato da tecnico e giocatrici, regalerebbe a tutti qualche agognato giorno di riposo in più, ma anche per il risultato dell’altra sfida dei quarti di finale. La Foppapedretti, infatti, ha perso a sorpresa il primo round a Perugia dopo essere stata avanti di due set: ora le bergamasche saranno obbligate a ricorrere a gara 3 per qualificarsi, un impegno in più che potrebbe pesare molto in giorni di gare così ravvicinate.

Prima di guardare in casa d’altri, comunque, Villa Cortese deve pensare a se stessa. Cioè a portare a casa la vittoria col minimo sforzo possibile, diversamente da quanto fatto al PalaRavizza. Marcello Abbondanza (a sinistra nella foto con il presidente Aliverti), a mente fredda, ha analizzato così la prestazione: "Siamo rimasti sintonizzati sulla finale di Coppa e abbiamo iniziato con lo stesso ritmo, che a questi livelli fa la differenza. Poi, però, le gambe non hanno retto e siamo calati. Con una formula così massacrante, bisogna gestire al meglio il fisico". Il coach ha comunque rivendicato la scelta di non schierare dall’inizio Lindsey Berg (acciaccata, ma decisamente in grado di giocare, come si è visto nel quarto set) e ha spiegato che potrebbe ripetere l’esperimento anche in gara 2: "Questa volta potrei mandare in campo lei e far riposare altre giocatrici, avrei voluto farlo a Pavia ma l’andamento della partita non lo ha permesso". La stanchezza è insomma il nemico più temibile per la Mc-Carnaghi, che potrà contare anche sul fattore campo in quella che potrebbe essere l’ultima partita interna al PalaBorsani: in caso di vittoria, infatti, per le semifinali ci si trasferirà al Palalido di Milano. Dall’altra parte della rete c’è una Riso Scotti che si aggrappa alla rigenerata Matuszkova per tentare di allungare la serie, ma che comunque vada chiuderà la stagione con un bilancio positivo.
E proprio questa potrebbe essere l’arma in più delle pavesi dal punto di vista psicologico: "Dobbiamo andare a Castellanza convinte di potercela giocare – ha detto Sara Caroli – non abbiamo nulla da perdere e abbiamo dimostrato di poterle mettere in difficoltà se giochiamo al meglio". Imperativo per la Mc-Carnaghi registrare la ricezione, apparsa a più riprese in affanno giovedì sera, e di contro confermare l’ottima prova a muro, con ben 15 punti nel fondamentale e tanti tocchi decisivi.
 
 

Mc-Carnaghi Villa Cortese-Riso Scotti Pavia
Villa: 1 Anzanello, 3 Nicora, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 6 Pinese, 7 Hasalikova, 8 Secolo, 10 Cardullo, 11 Luciani, 12 Aguero, 13 Cruz, 14 C.Bosetti, 15 Durisic. All. Abbondanza.
Pavia: 5 Spinato, 6 Mancuso, 7 Frigo, 8 Carocci (L), 10 Horvath, 11 De Lellis, 12 Grizzo, 13 Poma, 14 Caroli, 15 Fernandez, 17 Ikic, 18 Matuszkova. All. Milano.
Arbitri: Antonio Longo e Fabio Gini. 
 

Quarti di finale
Scavolini Pesaro-Asystel Novara sabato 24 ore 17.15; serie 1-0. Ev. gara 3 lunedì 26 ore 20.30
Monte Schiavo Jesi-Chateau d’Ax Urbino sabato 24 ore 20.30; serie 1-0. Ev. gara 3 lunedì 26 ore 20.15
Mc-Carnaghi Villa C.-Riso Scotti Pavia domenica 25 ore 18; serie 1-0. Ev. gara 3 martedì  27 ore 20.30
Foppapedretti Bergamo-Despar Perugia domenica 25 ore 16; serie 0-1. Ev. gara 3 martedì 27 ore 20.30

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.