Marco Baliani, la giustizia e il potere

Venerdì 9 aprile in scena al Popolo lo spettacolo tratto da Heinrich von Kleist: la storia di un mercante del Cinquecento diventa spunto per parlare del potere e della giustizia. Nel pomeriggio seminario con l’attore

È Marco Baliani il grande interprete al Teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate per “Kohlhaas”, dello stesso Baliani e di Remo Rostagno, tratto da “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist e inserito nella stagione della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus e nella rete di Sipari Uniti. In scena venerdì 9 aprile alle 21.00 (ingresso 15 euro), lo spettacolo sarà preceduto, nello Spazio delle Idee del Teatro, dalle 15.00 alle 18.00 da un incontro-seminario di Baliani, per il quale è consigliabile la prenotazione.

Lo spettacolo, considerato uno dei capolavori del teatro di narrazione italiano, porta a Gallarate un attore, regista e drammaturgo tra i più originali nel panorama teatrale nazionale. Baliani, solo sulla Marco Baliani in scena al Teatro del Popolo di Gallaratescena, seduto in una sedia, vestito di nero, per circa 90 minuti, incanta il pubblico di ogni età, narrando la storia realmente accaduta, nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell’individuo all’ingiustizia può comportare. Baliani, attraverso la sua mimica, la sua gestualità, riesce a coinvolgere anche lo spettatore più distratto, facendogli immaginare i cavalli del protagonista, le sue paure, la sua sete, la sua vana attesa di giustizia e la decisione finale di scegliere il cappio di una forca. Perfetto come "raccontatore di storie", supportato dalla sua mimica ed espressività, frutto di uno studio attento, Marco Baliani da un saggio di teatro di narrazione, trasformando lo spettatore in ascoltatore e con allusioni, mette a confronto la vicenda di Kohlhaas con i temi sanguinosi più recenti. "Kohlhaas", scritto a quattro mani con Remo Rostagno nel 1990, è ormai uno spettacolo "cult", con centinaia di rappresentazioni, amato da pubblico e critica.

 
I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita a 15 euro alla biglietteria del Teatro del Popolo, via Palestro 5, Gallarate, lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140).
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.