Recuperate le bombole immerse nel lago artificiale
Contengono acetilene ed erano state messe in sicurezza dopo che il camion che le trasportava lungo l'A26 era andato a fuoco
Sono finalmente state recuperate le 2 bombole di acetilene che circa 2 settimane fa avevano gettato nel caos l’autostrada A 26, dopo aver preso fuoco a bordo di un furgone della Ditta InterGeos che esegue lavori di manutenzione delle infrastrutture autostradali. Le bombole, per scongiurare ogni pericolo di eplosione, dopo essere state spente, erano state trasportate dai pompieri di Busto – Gallarate fino alla confluenza dell’ A-26 con la A-8 e immerse in un laghetto artificiale a lato dell’autostrada.
Oggi, dopo le opportune verifiche, le bombole sono state recuperate dal fondo del lago e affidate ad una ditta specializzata per la loro bonifica totale. I tempi di recupero sono dovuti essere necessariamente lunghi, perchè l’acetilene è un gas molto instabile che può dare luogo a decomposizioni ed esplosioni anche a distanza di giorni dopo che le bombole sono rimaste coinvolte in un incendio. Troppo spesso la leggerezza con cui le bombole vengono trattate da chi le utilizza per motivi di lavoro, è all’origine di tragiche esplosioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.