Under 19 brillante contro Siena

In una partita cruciale per la qualificazione i ragazzi di Cavicchi vincono e ribaltano la differenza canestri contro i toscani della Virtus

La Whirlpool Varese vince il primo spareggio con la diretta concorrente Virtus Siena, ribaltando la sconfitta dell’andata e la differenza canestri (+10), assicurandosi così il vantaggio in caso di arrivo in parità per la quinta posizione utile per l’accesso alla fase interzona del campionato under 19. A entrambe le squadre mancano due partite da giocare, l’ultima di campionato ed un recupero: la Whirlpool ha due trasferte (Bergamo e Pordenone), mentre Siena ha due partite in casa (Trieste e Reyer Venezia). Quest’ultima, nel recupero, ha battuto Trieste e quindi Varese deve fare affidamento solo su se stessa, andando a vincere almeno una delle due gare residue, a prescindere dall’ultimo risultato di Siena. Un finale di campionato in cui soffrire fino alla fine, dunque, sperando nelle migliori condizioni fisiche, tecniche e motivazionali dei ragazzi di coach Cavicchi.

La gara con Siena è stata disputata dai varesini con determinazione, concentrazione e saggezza tattica per tutti i quaranta minuti, ben sapendo l’immensa importanza della partita sul prosieguo del campionato. Parte bene Varese nella prima frazione di gioco e subito fa capire all’avversario quali sono le sue intenzioni, andando a canestro facilmente con Terzaghi, Lenotti, Mian e Chiesa e tenendo a bada gli avversari, bloccati dal presssing sui portatori di palla, da Bernardi e Iovene. Il primo quarto vede Varese avanti di otto lunghezze sul punteggio di 22-14.
Non si fa attendere la reazione dei ragazzi di Siena, che sotto la spinta del loro coach Vezzosi, prendono maggiore coraggio e nel secondo quarto riescono a segnare da tre e a catturare rimbazi sotto canestro, regolarmente trasformati in punti pesanti. In evidenza per Siena il lungo Tessitori, Altieri e i fratelli Imbro, gli unici a segno alla fine della partita. Ma è altrettanto pronta la reazione di Varese e la buona prova di Angelucci nel tiro pesante, insieme alla conferma dei quattro lunghi a disposizione di Cavicchi, che ritattono colpo su colpo. Il secondo quarto conferma il vantaggio acquisito all’inzio da Varese e il primo tempo si chiude sul punteggio di 42-34.
Pausa di riflessione per Varese all’inzio dell’intervallo lungo, con la Whirlpool che si fa mettere sotto nel parziale di quarto (9-14), ma il pressing a tutto campo sui portatori di palla ospiti da parte di Iovene e Bernardi, e l’ottima prestazione dei lunghi varesini sotto canestro, che hanno catturato ben quaranta rimbalzi di cui 29 in difesa, hanno spento tutte le velleità dei toscani. Nell’ultima frazione di gioco si è visto una concreta Varese, che ha annullata la squadra avversaria, infliggendo un parziale di 28-8, grazie all’ottima prestazione di un collettivo che forse ha trovato gli stimoli giusti e le opportune rotazioni dei giocatori sul parquet di gioco.
Whirlpool Varese – Virtus Siena 79-56 (22-14; 42-34; 51-48)
Varese: Palazzi ne, Iovene 1, Bernardi 3, Bianchi ne, Angelucci 11, Armocida ne, Chiesa 16, Marku, Terzaghi 14, Lenotti 16, Mian 18. All. Cavicchi.
Siena: Imbro G. 13, Gori Savellini, Olleia ne, Imbro M. 11, Bianconi, Altieri 11, Vannini ne, Tripoli, Argento ne, Rovere, Tessitori 21, Mirone. All. Vezzosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.